Una persona raccoglie una bottiglia per animali domestici.

Salvaguardare le risorse

Ci assumiamo la responsabilità nell’utilizzo delle risorse. Lungo tutta la nostra catena del valore in settori come l’economia circolare, le materie prime e lo spreco alimentare.

Salvaguardare le risorse per noi significa:

Economia circolare

Il 100 %

delle confezioni in plastica dei nostri prodotti a marchio proprio saranno riciclabili al massimo entro la fine del 2025

Recybag
Economia circolare

Meno 30%

Entro la fine del 2025 ridurremo del 30% il consumo di plastica degli imballaggi dei prodotti delle nostre marche

Materie prime

Materie prime certificate

Per i nostri prodotti a marchio proprio, ci procuriamo materie prime critiche con una certificazione di sostenibilità riconosciuta

Spreco alimentare

Ridurre al massimo i rifiuti alimentari aziendali

Entro il 2030 ridurremo il nostro spreco alimentare dai magazzini e dalle filiali all’1,2% della quantità di acquisto o meno

Economia circolare

Il 90 %

dei rifiuti risultanti verrà gestito in modo da garantirne un "recupero" positivo, ovvero riciclandoli entro il 2025


Lidl sacchetto antispreco, sacchetti di carta marrone con verdure all'interno.
Etichetta «Too Good To Go» su vasetti di yogurt.
Spreco alimentare

Seguire le direttive dell’accordo settoriale

Ci impegniamo attivamente per promuovere l’economia circolare in Svizzera attraverso iniziative a livello federale e nelle associazioni

Economia circolare

25 %

È la percentuale media di materiale riciclato nelle nostre confezioni in plastica ei prodotti a marchio proprio entro la fine del 2025

Materie prime

Obiettivi ambiziosi

Nell’ambito della nostra partnership con il WWF, perseguiremo obiettivi ambiziosi per un approvvigionamento più sostenibile delle nostre materie prime per i prodotti a marchio proprio

Materie prime

Materie prime critiche

Ci impegniamo in iniziative settoriali per una fornitura più sostenibile di materie prime critiche come la soia, il cacao e l’olio di palma

Primo piano della pianta del cacao, materia prima fondamentale.

Come gestisci le risorse come l’energia, l’acqua e le materie prime?

Una piantagione di palma da olio vista dall'alto.

Lidl Svizzera come impresa commerciale
Perseguiamo un programma ambizioso per le materie prime, al fine di ottimizzare la nostra gestione delle materie prime critiche, come cacao, tè o soia.

Sei temi centrali, una strategia

Il Lidl Responsibility Model
Il fondamento per la nostra gestione generale della sostenibilità è il Lidl Responsibility Model (LRM), che in qualità di sistema di gestione della sostenibilità funge da quadro di riferimento generale. Il modello offre un’ampia panoramica dei temi, raggruppati in sei temi centrali, e la possibilità di valutare gli effetti di Lidl in termini di sviluppo sostenibile.

Strategia CSR di Lidl.