Non solo noi ci assumiamo la responsabilità - ma insieme a forti organizzazioni partner. Sia per proteggere il nostro ambiente che nella lotta contro lo spreco alimentare: le nostre partnership pluriennali sono parte integrante del nostro impegno in materia di sostenibilità.

Vivere le partnership - collaborazioni sostenibili con Lidl
Le nostri partnership
WWF
Da inizio 2017, Lidl Svizzera collabora con il WWF Svizzera. Da allora sono stati raggiunti numerosi traguardi e fissati obiettivi ambiziosi nel campo della sostenibilità. Ora questa collaborazione di successo sarà ampliata a livello internazionale e in tutti i 31 paesi Lidl. La partnership mette al centro le sfide ambientali a cui il nostro pianeta oggi si trova di fronte: la tutela della biodiversità, del clima e delle risorse naturali come l’acqua dolce. Insieme lavoriamo per un approvvigionamento responsabile delle materie prime, per combattere lo spreco alimentare e promuovere pratiche commerciali sostenibili lungo la nostra catena del valore e non solo.
Con il supporto del WWF, vogliamo rendere ancora più accessibile ai nostri clienti in tutto il mondo la possibilità di fare una spesa sostenibile. Per questo il motto della partnership è: Insieme per scelte più sostenibili.
L’ultimo aggiornamento dei nostri obiettivi può essere consultato nel nostro bilancio di sostenibilità o nel rapporto annuale sulle prestazioni pubblicato dal WWF.

Tavolino magico
Dal 2020, Lidl Svizzera collabora con l’organizzazione di pubblica utilità contro lo spreco alimentare Tavolino Magico, con l’obiettivo comune di ridurre lo spreco alimentare e sostenere le persone in situazioni di vita difficili.
Doniamo generi alimentari ancora in buono stato che non possiamo più vendere all’organizzazione benefica di pubblica utilità Tavolino magico e ad altre organizzazioni. Da fine settembre 2024, doniamo anche prodotti refrigerati e surgelati che possono essere utilizzati più a lungo nell’ambito del nostro progetto Data di conservabilità+. Così facendo, insieme forniamo un importante contributo contro lo spreco alimentare e diamo un segnale di maggiore solidarietà.
Schweizer Tafel
Lidl Svizzera collabora con la Fondazione Schweizer Tafel per ridurre lo spreco alimentare e sostenere le strutture sociali in Svizzera.
La fondazione Schweizer Tafel raccoglie direttamente presso le nostre filiali prodotti ancora impeccabili che non possono più essere venduti - tra cui, dalla fine di settembre 2024, anche articoli refrigerati e surgelati che possono essere utilizzati più a lungo grazie al nostro progetto "Data di scadenza+". L’organizzazione finanziata al 100% da donazioni fornisce direttamente e gratuitamente la merce a oltre 500 istituzioni sociali come mense per i senzatetto, rifugi per senzatetto, case di accoglienza per donne e punti di distribuzione di alimenti in Svizzera. Così insieme contribuiamo alla conservazione delle risorse e alla solidarietà.
Pro Juventute
Dal 2019, Lidl Svizzera ha instaurato una partnership con Pro Juventute - con l’obiettivo comune di sostenere e promuovere bambini, ragazzi e giovani famiglie in Svizzera.
Oltre a una donazione annuale, Lidl Svizzera sostiene diversi progetti dell’organizzazione. Dal 2021, organizziamo insieme un concorso di disegno per bambini in occasione della Giornata della Famiglia. I bambini possono inviare i loro disegni - i motivi più belli decorano le nostre borse della spesa. Per ogni borsa venduta doniamo direttamente una somma a Pro Juventute.
La collaborazione fa parte del nostro impegno per offrire opportunità eque e una forte generazione giovane in Svizzera.