Plastikreduktion Logo

Misura #160

Riduzione della plastica negli imballaggi

Lidl si impegna costantemente per ridurre l'uso della plastica nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio, al fine di proteggere le risorse e contrastare i cambiamenti climatici.

Nel quadro della strategia REset Plastic del Gruppo Schwarz, Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di ridurre del 20% entro il 2025 l'uso della plastica negli imballaggi a marchio proprio. Per raggiungere questo obiettivo, ove possibile e sensato dal punto di vista ecologico, riduciamo l'uso della plastica, sostituiamo il materiale consueto con valide alternative o addirittura omettiamo del tutto l'imballaggio.

Quando prendiamo decisioni, consideriamo sempre l'intero processo: l'imballaggio dovrebbe causare il minor impatto ambientale possibile, a partire dalla fabbricazione, durante l'utilizzo e fino allo smaltimento.

Il packaging causa meno del 5% dell'impatto ambientale

Ci sono molti fattori da considerare quando si sviluppa un packaging, poiché la confezione ha una varietà di funzioni: l'imballaggio previene i danni durante il trasporto e l'immagazzinamento, protegge il prodotto da un rapido deterioramento e contribuisce a garantirne l'igiene. Ciò estende la durata di conservazione dei prodotti e permette quindi di ridurre gli sprechi alimentari. Al momento di decidere se ridurre o meno l'imballaggio, occorre prestare particolare attenzione alla sua durata, in quanto il packaging di solito rappresenta meno del 5% dell'impatto ambientale di un prodotto. Per questi motivi, l'imballaggio non può essere ridotto arbitrariamente e alcuni materiali non possono essere utilizzati.

"Improving & reducing – packaging responsibly"

Lidl utilizza il logo "improving & reducing – packaging responsibly" per i prodotti con imballaggi già ottimizzati. I nostri clienti notano subito, grazie all'etichettatura apposta sul prodotto, che si tratta di una soluzione di imballaggio più responsabile. Il logo viene utilizzato per tutti i prodotti a marchio proprio il cui packaging, ad esempio, contenga un'elevata percentuale di materiali riciclati (almeno il 30%), sia costituito interamente da un materiale alternativo più sostenibile della plastica o il cui volume o peso sia stato ridotto (almeno il 10%).

La strategia REset Plastic si divide in cinque campi d'azione: non utilizzo, design, riciclo, eliminazione, innovazione e sensibilizzazione. Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.reset-plastic.com

Su questa confezione abbiamo già risparmiato plastica:

Ulteriori interventi