Prezzi responsabili – Lidl Svizzera unisce Swissness e equità

Lidl Svizzera punta su una politica dei prezzi responsabile anziché fare una guerra dei prezzi, rispondendo così al recente dibattito sulla pressione dei prezzi nel commercio al dettaglio svizzero.

Ritratto, Stefan Tinner.

Stefan Tinner

Pubblicato il 31 dic 2025

Campi e prati agricoli nella regione del Gantrisch, tra Berna e Thun.

Campi e prati agricoli nella regione del Gantrisch, tra Berna e Thun.

L'agricoltura svizzera sta affrontando discussioni relative alle riduzioni dei prezzi. In un comunicato del 21 novembre scorso, l’Unione svizzera dei contadini ha messo in guardia da una «spirale dei prezzi al ribasso» e dalle possibili conseguenze negative per i produttori e la sostenibilità.

Lidl Svizzera prende molto sul serio queste preoccupazioni ed è consapevole del suo doppio ruolo. Lidl Svizzera vuole essere un partner affidabile dell’agricoltura svizzera e allo stesso tempo garantire i migliori prezzi per la clientela.

Cosa preoccupa l'Unione svizzera

L’Unione svizzera dei contadini critica il fatto che la pressione dei prezzi nella catena di approvvigionamento finisca per colpire gli agricoltori e possa mettere a rischio i loro importanti contributi alla tutela dell'ambiente, del clima e degli animali. Chiede che vengano mantenute le promesse sui prezzi alla produzione e che venga fermata questa tendenza, che non fa altro che indebolire la creazione di valore regionale e la sostenibilità.

La posizione di Lidl Svizzera

Lidl Svizzera riconosce la delicatezza di segmenti quali pane e carne e rinuncia a fare guerre dei prezzi per non mettere a repentaglio la produzione locale. Quando la concorrenza abbassa i prezzi, Lidl Svizzera risponde adattando i propri prezzi per mantenere la promessa sul prezzo: l’iniziativa non parte però da Lidl.

Essere leader nei prezzi significa per Lidl seguire attentamente gli sviluppi del mercato e agire con lungimiranza. Se i mercati delle materie prime, come ad esempio quello del cacao, si stabilizzano, Lidl ridurrà di conseguenza i prezzi di vendita, affinché le clienti e i clienti possano trarne un beneficio tangibile, senza gravare inutilmente sulla catena del valore.

Swissness come obbligo

Un segnale centrale del sostegno all’agricoltura svizzera è la promozione di prodotti con il marchio proprio “Qualité Suisse”. La presenza di questo gruppo di prodotti, che rappresenta la qualità e l’originalità svizzera, è sempre più forte nell’assortimento di Lidl Svizzera. Questa crescita va a vantaggio degli agricoltori svizzeri e della produzione locale, dimostrando che prezzi equi per i produttori e offerte accattivanti per i clienti sono compatibili tra loro. L’ampliamento di «Qualité Suisse» rappresenta per Lidl Svizzera un investimento sostanziale e a lungo termine nel futuro dell'agricoltura svizzera.

Dialogare invece di scontrarsi

Lidl Svizzera punta su uno scambio trasparente con tutti gli attori della catena del valore. L'obiettivo è quello di mantenere l'equilibrio tra prezzi competitivi e responsabilità nei confronti dell'agricoltura e della sostenibilità in Svizzera.


Das könnte dich interessieren