Nell’ambito della strategia REset Plastic del Gruppo Schwarz, Lidl Svizzera si è prefissata l’obiettivo di aumentare entro la fine del 2025 al 25% in media la percentuale di plastica riciclata nelle confezioni delle proprie marche, ridurre del 30% l’utilizzo di plastica e raggiungere la massima riciclabilità.
Nelle scelte consideriamo costantemente l’intera catena del valore: le confezioni devono causare il minor impatto ambientale possibile dalla loro produzione, fino all’uso e allo smaltimento.
Le confezioni causano meno del 5% dell’impatto ambientale
Per lo sviluppo di un imballaggio devono essere presi in considerazione molti fattori poiché gli imballaggi devono svolgere le funzioni più disparate: le confezioni impediscono danni durante il trasporto e l'immagazzinaggio, proteggono il prodotto dal rapido deterioramento e contribuiscono all'assicurazione dell'igiene. In questo modo è possibile prolungare la conservabilità dei prodotti e quindi ridurre lo spreco di cibo. Nella scelta se ridurre o meno il materiale di confezionamento, è necessario considerare in particolare la conservabilità poiché la confezione di norma costituisce meno del 5 % del carico ambientale di un prodotto. Per questi motivi non è possibile ridurre a piacimento le confezioni e non impiegare determinati materiali.
La nostra strategia per la plastica REset Plastic si articola in cinque ambiti di intervento: rinuncia, design, riciclaggio, eliminazione nonché innovazione e istruzione. Maggiori informazioni sono disponibili su: corporate.lidl.ch
In queste confezioni abbiamo già risparmiato plastica: