Strategia completa per gli imballaggi

Lavoriamo costantemente per ridurre il consumo di plastica nelle nostre confezioni dei prodotti a marchio proprio, rendere riciclabili al massimo i nostri imballaggi e impiegare materiale riciclato. Per un approccio rispettoso alle risorse e al clima.

Pubblicato il 12 feb 2020

Rifiuti di plastica in un primo piano.

Nell’ambito della strategia REset Plastic del Gruppo Schwarz, Lidl Svizzera si è prefissata l’obiettivo di aumentare entro la fine del 2025 al 25% in media la percentuale di plastica riciclata nelle confezioni delle proprie marche, ridurre del 30% l’utilizzo di plastica e raggiungere la massima riciclabilità.

Nelle scelte consideriamo costantemente l’intera catena del valore: le confezioni devono causare il minor impatto ambientale possibile dalla loro produzione, fino all’uso e allo smaltimento.

Le confezioni causano meno del 5% dell’impatto ambientale

Per lo sviluppo di un imballaggio devono essere presi in considerazione molti fattori poiché gli imballaggi devono svolgere le funzioni più disparate: le confezioni impediscono danni durante il trasporto e l'immagazzinaggio, proteggono il prodotto dal rapido deterioramento e contribuiscono all'assicurazione dell'igiene. In questo modo è possibile prolungare la conservabilità dei prodotti e quindi ridurre lo spreco di cibo. Nella scelta se ridurre o meno il materiale di confezionamento, è necessario considerare in particolare la conservabilità poiché la confezione di norma costituisce meno del 5 % del carico ambientale di un prodotto. Per questi motivi non è possibile ridurre a piacimento le confezioni e non impiegare determinati materiali.

La nostra strategia per la plastica REset Plastic si articola in cinque ambiti di intervento: rinuncia, design, riciclaggio, eliminazione nonché innovazione e istruzione. Maggiori informazioni sono disponibili su: corporate.lidl.ch

In queste confezioni abbiamo già risparmiato plastica:

La strategia di imballaggio di Lidl mostra una riduzione della plastica nei prodotti.
La strategia di imballaggio di Lidl mostra una riduzione della plastica nei prodotti.
La strategia di imballaggio di Lidl mostra una riduzione della plastica nei prodotti.
La strategia di imballaggio di Lidl mostra una riduzione della plastica nei prodotti.
La stratégie d'emballage de Lidl montre une réduction du plastique utilisé pour ses produits.
La strategia di imballaggio di Lidl mostra una riduzione della plastica nei prodotti.
La strategia di imballaggio di Lidl mostra una riduzione della plastica nei prodotti.
La strategia di imballaggio di Lidl mostra una riduzione della plastica nei prodotti.
La strategia di imballaggio di Lidl mostra una riduzione della plastica nei prodotti.
La strategia di imballaggio di Lidl mostra una riduzione della plastica nei prodotti.