Diamo molta importanza al benessere degli animali. Sotto il nostro marchio proprio "Terra Natura", vendiamo quindi carne di maiale che garantisce requisiti per il benessere degli animali particolarmente elevati. Insieme a alla Protezione Svizzera degli Animali PSA, abbiamo elaborato le direttive Terra Natura per i maiali, che vanno oltre i programmi di supporto statali volontari “Uscita regolare all'aperto” (URA) e “Sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali” (SSRA). Allevamento, trasporto e macellazione dei maiali sono controllati ogni anno e senza preavviso dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. Le modalità di allevamento che fanno capo al programma di Terra Natura rispettano il comportamento naturale dei maiali. Per gli animali, questo significa meno stress e migliori condizioni di salute.
Possibilità di uscire e lettiere con paglia
Diversamente dagli allevamenti tradizionali, questo programma prevede più spazio per gli animali, superfici ricoperte da fieno, la possibilità di uscire all’aria aperta e strumenti per lo svago
Allevamento in gruppo dalla nascita
I maiali sono animali molto sociali e altamente intelligenti. Per questo motivo, i maiali nel nostro programma Terra Natura vengono allevati nello stesso gruppo fin dalla nascita. Anche le scrofe vengono allevate in gruppi.
Spazzole da massaggio per le scrofe
I maiali amano essere spazzolati. Per garantire che le nostre scrofe stiano bene nei nostri allevamenti di suini Terra Natura, sono disponibili diverse spazzole da massaggio.
Rispetto di criteri ecologici
Oltre alle richieste di benessere degli animali, il programma per i maiali Terra Natura prevede anche il rispetto di direttive ecologiche. Infatti, tutti i nostri allevamenti di Terra Natura devono rispettare le esigenze ecologiche (PER) della Confederazione. Ciò significa che l’azienda deve garantire, ad esempio, un bilancio dei fertilizzanti equilibrato, un’applicazione mirata di prodotti fitosanitari, una percentuale adeguata di aree per la promozione della biodiversità e una protezione adeguata del suolo.
Se per i maiali di Terra Natura viene utilizzata della soia per mangimi, deve essere al 100% priva di organismi geneticamente modificati e rispettare i requisiti della Rete svizzera per la soia. Ciò significa che la soia deve essere certificata secondo i criteri di Basilea, le direttive Bio Suisse, lo standard Pro Terra, lo standard RTRS per la soia non OGM, lo standard Donau Soja ed Europa Soja o ISCC Plus non OGM.
Le direttive per i nostri maiali Terra Natura sono disponibili qui: Programma Terra Natura per i maiali, Lidl - Lidl Svizzera