Dal 2020, presso Lidl Svizzera, è in vigore la disposizione che tutti i prodotti nell’assortimento standard che contengono pesce o frutti di mare devono essere certificati MSC, ASC o Bio. Questo si applica a tutti gli alimenti che contengono almeno l’1% in volume di pesce o frutti di mare - dal pesce fresco, al salmone affumicato fino al tonno nel panino. Questo ci permette di stabilire standard elevati nel commercio al dettaglio svizzero.
Attraverso la certificazione i nostri clienti possono essere sicuri che i nostri prodotti rispettino requisiti elevati per la pesca e l’allevamento di pesce, in modo da ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.
Anche per il nostro assortimento di offerte speciali - quindi prodotti che vengono venduti solo per un periodo limitato, come ad esempio nella nostra settimana a tema "Sol y Mar" - abbiamo concordato un obiettivo con il WWF Svizzera: dalla fine del 2021, il pesce e i frutti di mare nei prodotti del nostro assortimento in promozione dovranno corrispondere almeno alla classificazione "consigliabile" o "accettabile" secondo la guida all’acquisto di pesce WWF.
Pesce e frutti di mare provenienti dalla pesca in mare aperto
Per il pesce e i frutti di mare provenienti dalla pesca in mare aperto, ci affidiamo al certificato di Marine Stewardship Council (MSC)
Cosa indica il marchio MSC?

- Viene pescato solo quanto necessario per garantire la conservazione a lungo termine degli stock ittici e di frutti di mare
- La pesca accidentale e gli effetti sull’ecosistema vengono mantenuti il più ridotti possibile
- La pesca è in grado di reagire rapidamente e in modo adeguato alle condizioni quadro modificate
Ulteriori informazioni su: www.msc.org
Pesce e frutti di mare provenienti dall’acquacoltura
Per il pesce e i frutti di mare provenienti dall’acquacoltura, ci affidiamo alla certificazione di Aquaculture Stewardship Council (ASC) e all’etichetta bio.
Cosa indica il marchio ASC?

- Protezione degli ecosistemi circostanti e della biodiversità in loco
- Pratiche responsabili in allevamento (attenzione alla salute del pesce, conservazione della qualità dell’acqua e utilizzo attento dei mangimi)
- Condizioni di lavoro eque e sicure negli allevamenti e rispetto dei diritti e delle esigenze dei comuni circostanti
Ulteriori informazioni su: www.asc-aqua.org
Cosa indica l’etichetta Bio per il pesce?

- Densità limitata di pesci
- Mangime prodotto esclusivamente in modo ecologico
- Disposizioni per la qualità dell’acqua
Maggiori informazioni sono disponibili su: Materie prime - Lidl Svizzera