Petite Suisse riceverà la donazione di Natale Lidl 2025

Quasi 3’500 persone hanno deciso insieme: la donazione del 2025 pari a CHF 20’000 andrà a Petite Suisse Kinderhilfe.

Pubblicato il 16 dic 2025

Petite Suisse Kinderhilfe riceve un assegno blu di 20.000 franchi.

Nadja Hauser (Responsabile CSR Lidl Svizzera), Anita Eichenberger (fondatrice di Petite Suisse) e Grazia Grassi (Responsabile Affari Societari Lidl Svizzera) alla presentazione dell'assegno di donazione di 20.000 franchi.

Ad inizio novembre, con la sua iniziativa di donazione natalizia, Lidl Svizzera ha invitato tutta la sua clientela a scegliere quale organizzazione avrebbe ricevuto la donazione di 20’000 franchi. Con questa campagna Lidl dà un ulteriore segnale del suo impegno sociale e offre maggiore visibilità a tre organizzazioni benefiche. Dal 1° al 30 novembre, quasi 3’500 persone hanno partecipato alla votazione online. La maggior parte dei voti è andata a Petit Suisse Kinderhilfe, che da molti anni si impegna ad aiutare bambini e famiglie in situazioni di vita difficili.

Tra le associazioni benefiche candidate quest’anno figuravano anche Ange de Noël e Cartons du Coeur Romandie: due organizzazioni che si impegnano con grande dedizione a favore dei bambini e delle famiglie in situazioni di difficoltà. Per rendere omaggio al loro prezioso contributo, Lidl Svizzera sosterrà entrambe le istituzioni con una donazione supplementare di 3’000 franchi ciascuna.

Consegna di un assegno blu ad Ange de Noël per un importo di 3.000 franchi.

Kevin Guagenti (fondatore di Ange de Noël) riceve l'assegno di donazione di 3.000 franchi svizzeri da Toni Wolf (responsabile delle operazioni di vendita di Lidl Svizzera).

Consegna di un assegno blu a Cartons du Coeur per un importo di 3.000 franchi.

Fabien Junod (responsabile logistica e comunicazione Cartons du Coeur) e Toni Wolf (responsabile operazioni di vendita Lidl Svizzera) consegnano l'assegno di donazione di 3.000 franchi svizzeri.

Petite Suisse e la sua importante missione

Petite Suisse ha sede a Oberburg, nel canton Berna, e da anni si impegna a donare speranza, gioia e momenti di spensieratezza ai bambini che vivono situazioni difficili.

«Lavoriamo con i bambini che hanno più bisogno di sostegno: quelli che sono malati, che vivono una quotidianità segnata dalle preoccupazioni o che vivono in condizioni familiari difficili», ha spiegato nell’intervista Anita Eichenberger, fondatrice dell’organizzazione benefica Petite Suisse. Ha aggiunto poi: «Con tanta empatia, volontariato e innumerevoli ore di impegno, il nostro obiettivo è quello di esaudire i desideri dei bambini durante tutto l’anno.» 

Particolarmente nota, e in linea con il tema delle donazioni, è la grande iniziativa natalizia «Gli angeli regalano pacchetti natalizi», che prevede che per ogni bambino vengano preparati pacchetti natalizi personalizzati: adatti all’età, curati nei minimi dettagli e su misura. Un regalo che per molti non è scontato e che spesso significa molto di più di un semplice pacchetto: è il segno che qualcuno ti ha pensato. E per i bambini stessi è qualcosa di prezioso: qualcosa di personale, che appartiene solo a loro. Un piccolo tesoro che dona loro gioia e un senso di apprezzamento.

Anita Eichenberger di Petite Suisse Kinderhilfe con due renne sedute su un regalo.

Bambini felici di ricevere i loro regali di Natale - impressioni da Petite Suisse.

Un bambino con un regalo di Natale in mano davanti a un albero di Natale e altri regali.

Bambini felici di ricevere i loro regali di Natale - impressioni da Petite Suisse.

Anita Eichenberger con due bambini che tengono in mano dei regali di Natale.

Bambini felici di ricevere i loro regali di Natale - impressioni da Petite Suisse.

L’effetto delle donazioni natalizie

20’000 franchi arriveranno nella casse di Petite Suisse per dare vita a nuovi progetti e supportare così ancora più bambini in futuro. Anita Eichenberger offre una panoramica in tre di queste iniziative:

  • Rafforzare l’assistenza durante tutto l’anno alle famiglie bisognose
  • Pacchetti natalizi aggiuntivi per bambini bisognosi e gravemente malati
  • Campi vacanze prolungati ed escursioni giornaliere per bambini

Felici dell’alta partecipazione

Nadja Hauser, Responsabile CSR di Lidl Svizzera, esprime la sua soddisfazione per l’elevato numero di persone che hanno votato. «Con questa votazione, Lidl Svizzera dà un segnale di responsabilità vissuta: sostenere insieme, fare la differenza insieme. I nostri più sentiti ringraziamenti vanno a tutte le persone che hanno votato e reso possibile la donazione natalizia di quest’anno.»

Quanto è probabile che partecipiate a un‘altra campagna di raccolta fondi di Lidl Svizzera in futuro?

Tutte le organizzazioni candidate fanno qualcosa di meraviglioso

Nonostante sia stata Petite Suisse ad ottenere il maggior numero di voti, anche le altre due organizzazioni candidate, Ange de Noël e Cartons du Coeur Romandie, svolgono comunque un lavoro impressionante. Ange de Noël porta un po’ di luce nella vita quotidiana dei bambini ricoverati in ospedale con regali di compleanno e di Natale. Cartons du Cœur aiuta le persone in difficoltà con generi alimentari e beni di prima necessità. Entrambe le organizzazioni riceveranno come riconoscimento per il loro impegno una donazione di 3’000 franchi ciascuna.

I progetti di tutte e tre le organizzazioni mostrano quanto sia importante e versatile l'impegno sociale in Svizzera. Ognuna di loro, ogni giorno fornisce un contributo prezioso, proprio nella direzione del nostro motto: fare qualcosa di meraviglioso vale davvero ogni giorno.