Per molti, le festività natalizie sono un momento di riflessione e di aggregazione. Per garantire che anche i collaboratori di Lidl Svizzera possano trascorrere questi giorni speciali con i propri cari, l'impresa di commercio al dettaglio sta riducendo l'orario di apertura alle 17.00 la vigilia di Natale e di Capodanno.
Agire in modo equo significa anche pensare ai collaboratori
"Vogliamo ringraziare i nostri collaboratori per il loro impegno quotidiano e restituire loro qualcosa", spiega Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera. "Chiudendo i nostri filiali in anticipo, permettiamo ai nostri dipendenti di godersi le festività in pace, come è giusto che sia".
Questo è il commercio equo e solidale in azione: Lidl Svizzera sa che i collaboratori soddisfatti sono la base del successo imprenditoriale. Ecco perché l'azienda non investe solo in salari equi e buone condizioni di lavoro, ma anche in una vera e propria qualità della vita. Ad esempio, i dipendenti beneficiano di un congedo di paternità di quattro settimane e di un congedo di maternità di 18 settimane con il pagamento continuato del 100% dello stipendio.
Lidl Svizzera pensa anche al futuro quando si tratta di previdenza professionale: ogni franco di stipendio è assicurato LPP e non c'è alcuna deduzione di coordinamento - questo crea sicurezza, soprattutto per i dipendenti a tempo parziale.
Più forti insieme - l'equità nella pratica di Lidl Svizzera
L'equità, il rispetto e la solidarietà sono saldamente radicati nella cultura aziendale. Ciò si riflette non solo nell'assortimento o nelle iniziative ambientali, ma soprattutto nel modo in cui ci trattiamo reciprocamente. Così, quando le porte si chiudono un po' prima il 24 e il 31 dicembre, si apre il tempo per le cose che contano davvero.
Cosa significa questo per il vostro filiale Lidl Svizzera?
La maggior parte dei filiali Lidl Svizzera chiuderà alle 17:00 il 24 e il 31 dicembre 2025.
Il 24 dicembre, quasi tutti i negozi Lidl chiuderanno alle 17:00. Tuttavia, i negozi di Bellach, Trimbach, Gretzenbach, Oensingen, Hägendorf, Biberist e Solothurn chiuderanno alle 16:00 in conformità alle norme cantonali.
La filiale di Berna (Spitalgasse) rimarrà aperta nel centro commerciale fino alle 18:00.
Anche nella maggior parte dei filiali la giornata dei saldi terminerà alle 17:00 del 31 dicembre. Anche in questo caso ci sono delle eccezioni: I filiali di Bellach, Trimbach, Gretzenbach, Oensingen, Hägendorf, Biberist e Solothurn chiudono alle ore 16:00.
Le filiali di Seewen, Wohlen, Zurigo (Pflanzschulstrasse e Fraumünsterpost), Affoltern, Ecublens e Berna (Spitalgasse) rimarranno aperte fino alle ore 18:00.
In ogni caso, chi fa acquisti prima dei giorni festivi dovrebbe tenere d'occhio l'orologio e regalare un sorriso ai collaboratori.



