Circa un terzo della carne bovina fresca nel nostro assortimento proviene dall’allevamento biologico al pascolo. I nostri prodotti di manzo biologico allevato al pascolo sono classificati con la massima valutazione A nel rating del benessere degli animali della Protezione Svizzera degli Animali STS.
Allevamento particolarmente rispettoso degli animali
La carne per il nostro manzo biologico allevato al pascolo proviene da bovini allevati in aziende svizzere certificate biologiche e particolarmente rispettose degli animali. Durante il periodo vegetativo, dalla primavera all’autunno, eccetto in casi di condizioni meteo inadatte, i bovini trascorrono ogni giorno almeno otto ore nei pascoli. Alcuni dei bovini trascorrono l’estate nell’alpeggio. Quando i bovini non sono al pascolo, vengono tenuti in stalle particolarmente rispettose degli animali (SSRA), dove possono muoversi liberamente e hanno a disposizione lettiere con paglia. Inoltre, i bovini hanno accesso permanente dalle stalle a un cortile o un pascolo (URA).
Allevamento al pascolo rispettoso del clima
Oltre a giovare al benessere degli animali, il foraggio proveniente dal pascolo è anche ecologico e contribuisce attivamente a mantenere fertile il terreno. Pesticidi chimico-sintetici e fertilizzanti artificiali sono assolutamente vietati; gli effetti positivi si riscontrano ad esempio nella qualità del terreno e dell’acqua potabile, a livello di biodiversità e di riduzione dell’erosione.
Alta qualità della carne
Quando gli animali vengono allevati con una dieta a base di erba, ciò garantisce un’alta qualità della carne con vantaggi nutrizionali. Quindi, la carne di manzo da pascoli bio contiene ad esempio più acidi grassi omega-3 rispetto alla carne di manzo tradizionale.