Dai resti nascono prelibatezze - con la Zero Foodwaste Kitchen di René Schudel

Lidl Svizzera ha lanciato la Zero Foodwaste Kitchen, creata in collaborazione con lo chef televisivo René Schudel. Una piattaforma online che permette di creare deliziosi piatti con ingredienti poco invitanti.

Pubblicato il 17 giu 2020

Nelle economie domestiche svizzere vengono gettati circa 90 kg di cibo commestibile per persona all’anno. Questo rappresenta circa il 30% del totale degli sprechi alimentari annuali in Svizzera. Ciò non solo pesa sul portafoglio con oltre 600 franchi a persona all’anno, ma danneggia anche l’ambiente. (Fonte: ETH su incarico dell’UFAM, ottobre 2019)

Perciò, Lidl Svizzera e il cuoco televisivo René Schudel hanno lanciato la Zero Foodwaste Kitchen. Con il suo aiuto, chiunque è facilmente in grado di sprecare meno in cucina. Selezionando l’ingrediente da salvare su ricette.lidl.ch/zerofoodwastekitchen si trova subito la ricetta giusta per creare qualcosa di goloso in maniera semplice e veloce. In questo modo si può trasformare, per esempio, il pane raffermo in ottimi gnocchi al limone, la lattuga appassita in un’insalata in padella con salsa di mirtilli o le patate avanzate in pancake con salsa di mele.

Ma per i creatori non era abbastanza che fosse facile, veloce e delizioso. Volevano rendere ancora più facile per le persone fare qualcosa contro lo spreco alimentare: tutte le ricette si basano sugli alimenti gettati più spesso in Svizzera. Inoltre, le ricette richiedono solo ingredienti che di solito si trovano nel frigo e nella dispensa del Sig. e della Sig.ra Svizzeri. Quindi non c’è più nulla che impedisca di salvare il cibo. Questa è la chiave del successo: perché non si può pretendere da nessuno di dover lasciare di nuovo la propria casa per un ingrediente mancante nella ricetta, "solo" per salvare una noiosa insalata.

Il poster “Zero Foodwaste Kitchen” mostra una tartelletta alla banana.
Poster “Zero Foodwaste Kitchen” con patatine.
Poster “Zero Foodwaste Kitchen” con gnocchi.
Manifesto “Zero Foodwaste Kitchen” con gelato al cetriolo.
Poster “Zero Foodwaste Kitchen” con bocconcini di pollo.
Poster “Zero Foodwaste Kitchen” con pizza.
Cucinare invece di buttare via