Decarbonizzazione con un impatto misurabile
La prima piattaforma europea di decarbonizzazione, lanciata da AgroImpact, riunisce le forze dell'agricoltura, del commercio, della ricerca, delle ONG e dell'industria. Si basa su un modello di insetting trasparente e basato su prove: invece di compensazioni internazionali, vengono attuate misure locali, sviluppate dagli agricoltori e finanziate congiuntamente, per una maggiore resilienza, suoli sani e un futuro sostenibile. L'attenzione si concentra su misure concrete di protezione del clima direttamente sul campo, accompagnate da bilanci scientifici della CO₂, analisi del suolo e processi di consulenza. Vengono promosse misure come la promozione della qualità del suolo, la riduzione della lavorazione del terreno, l'alimentazione animale rispettosa del clima e l'uso mirato di fertilizzanti organici.
Verso una produzione alimentare neutrale dal punto di vista climatico
La protezione del clima e l'adattamento ai cambiamenti climatici possono avere successo solo insieme. Per le aziende della catena del valore, questo significa assumersi la responsabilità, ricompensare finanziariamente gli agricoltori e promuovere metodi innovativi che riducano effettivamente l'impronta di carbonio. Lidl è la prima impresa di commercio al dettaglio in Svizzera a finanziare attivamente i premi per le materie prime rispettose del clima, come l'olio di colza, il Gruyère e il Tête de Moine, che vengono pagati direttamente ai produttori. Questo intensifica l'impegno verso catene di valore sostenibili e nazionali.
Lidl Svizzera è la prima impresa di commercio al dettaglio a spingersi oltre e sta ora pianificando l'introduzione di misure di insetting anche nel settore della carne bovina, per affrontare proprio i punti in cui le emissioni sono tradizionalmente particolarmente elevate. Lidl Svizzera lancia così un chiaro segnale a favore di una responsabilità coraggiosa e di una concreta riduzione delle emissioni lungo le fasi più sensibili della catena del valore. L'obiettivo è stabilire nuovi standard per la carne bovina rispettosa del clima e ispirare altri operatori del mercato a seguirne l'esempio.
Argomenti chiave della trasformazione
- La partnership con AgroImpact aiuta Lidl Svizzera a raggiungere l'obiettivo di ridurre le emissioni agricole del 42,4% e si basa su standard internazionali.
- Catena del valore sostenibile attraverso la cooperazione partecipativa e il rafforzamento della resilienza dei Depositi: agricoltori, dettaglianti, esperti e agricoltori sono i protagonisti di questa trasformazione. Agricoltori, rivenditori, esperti e consumatori sono coinvolti e il risultato è un cibo sostenibile, verificabile e rispettoso del clima dalla fonte allo scaffale.
- Viene promossa la qualità del suolo. I progressi sono costantemente monitorati. Le parti interessate beneficiano di competenze indipendenti e del trasferimento di know-how.



