A causa dei ricavi elevati e delle buone caratteristiche di lavorazione, la domanda di olio di palma aumenta costantemente a livello mondiale. Questo ha portato, in particolare nei paesi di produzione, a sfide di natura ecologica e sociale. Per questo motivo, dalla fine del 2018, Lidl Svizzera ha stabilito che l’olio di palma nei nostri prodotti a marchio proprio deve essere certificato al 100% secondo uno standard di sostenibilità (RSPO o Bio).
Inoltre, Lidl è attivo in diverse iniziative settoriali:
Rete svizzera per l’olio di palma
Dal 2021, Lidl Svizzera è membro della Rete svizzera per l’olio di palma. La Rete svizzera per l’olio di palma si impegna per miglioramenti nella produzione di olio di palma. Ulteriori informazioni sugli obiettivi e sui progressi della Rete svizzera per l’olio di palma sono disponibili su palmoelnetzwerk.ch
Roundtable for Sustainable Palm Oil (RSPO)
La Roundtable for Sustainable Palm Oil (RSPO) è stata fondata nel 2004 e si impegna per una produzione più sostenibile dell’olio di palma. Si tratta di un’iniziativa multi-stakeholder, in cui sono rappresentati gli attori della catena di creazione del valore dell’olio di palma. Lidl è uno dei membri di lunga data del RSPO a livello internazionale.
L'etichetta RSPO promuove dei metodi di coltivazione più sostenibili delle palme da olio. In questo modo l'ambiente dovrebbe essere meno danneggiato. I criteri per essere certificati sono di natura ecologica e sociale. Tra i criteri ad esempio figura che i diritti fondamentali degli agricoltori e dei lavoratori nelle regioni di produzione vengano rispettati. Inoltre occorre escludere le zone degne di tutela dalla coltivazione delle palme per l'olio di palma (palmisti).
Forum per l’olio di palma sostenibile (FONAP)
Inoltre, Lidl è rappresentato nel Forum per l’olio di palma sostenibile (FONAP) in Germania. La piattaforma di scambio per le imprese, le organizzazioni non governative, le associazioni e i ministeri federali tedeschi hanno l’obiettivo di aumentare significativamente la quota di olio di palma (e di semi di palma) prodotto in modo sostenibile sul mercato tedesco, austriaco e svizzero, nonché di migliorare le certificazioni e gli standard esistenti.