Con la nostra gamma di prodotti a marchio proprio "Way To Go", contribuiamo al perseguimento di un reddito di sussistenza per i piccoli agricoltori dei paesi produttori.
Way To Go contribuisce alla creazione di un reddito di sussistenza per i piccoli agricoltori dei paesi produttori attraverso misure di generazione di reddito a lungo termine e facendolo si spinge oltre gli standard Fairtrade. Un'attenzione particolare è rivolta all'uguaglianza di genere e al support delle donne.
Dal 2020 vendiamo il nostro cioccolato Way to Go. Lidl acquista il cacao per il cioccolato dall'associazione di piccoli agricoltori Kuapa Kokoo in Ghana. Oltre 2.220 coltivatori di cacao di 27 comunità ghanesi hanno già beneficiato della vendita del cioccolato Way To Go nei nostri negozi, il 30% dei quali sono donne.
Nei progetti di formazione, i coltivatori vengono formati, ad esempio, su come ottimizzare in modo sostenibile i metodi di coltivazione e raccolta. e imparano forme di coltivazione più efficaci e più delicate, ad esempio nuove tecniche di taglio e irrorazione. Ciò non solo consente ai coltivatori di cacao di aumentare la resa e quindi di migliorare le loro condizioni economiche, ma aiuta anche a proteggere l'ambiente delle aree di coltivazione. L'iniziativa Lidl sostiene inoltre gli agricoltori nella coltivazione di altre varietà vegetali e materie prime per la produzione di riso, miele e sapone e nell'acquisizione di competenze di gestione aziendale. In questo modo, possono attingere a ulteriori fonti di reddito e sono quindi meno dipendenti dalle fluttuazioni dei prezzi del cacao.
Dal 2023, nella nostra gamma c'è anche un succo d'arancia Way to Go proveniente dal Brasile. Anche in questo caso, i frutticoltori beneficiano del concetto Way to Go.
I tre pilastri centrali del concetto Way To Go
Garantire un reddito più elevato:
Attraverso il commercio equo e solidale, i produttori ricevono il prezzo minimo del commercio equo e solidale e un premio del commercio equo e solidale. Lidl li supporta inoltre con un premio sotto forma di una componente in denaro e con il finanziamento di progetti comunitari e di formazione che contribuiscono al raggiungimento di un reddito di sussistenza a lungo termine.
Responsabilizzazione degli agricoltori:
I pagamenti aggiuntivi vengono utilizzati per finanziare, tra l'altro, programmi di formazione e progetti di diversificazione del reddito.
Promuovere l'uguaglianza di genere:
Oltre ai pagamenti in contanti, il premio supplementare Lidl sostiene anche programmi di formazione, in particolare per il supporto delle donne.
Immagini: © Fairtrade / Francis Kokoroko