In questo report di progetto (tedesco) sono disponibili ulteriori informazioni sull'attuazione del progetto Living Wage Banana.
Cosa significa Living Wage?
Ricevere un salario che garantisca la sussistenza significa che le lavoratrici e i lavoratori possono condurre uno standard di vita dignitoso per sé e la loro famiglia. Alimentazione equilibrata, abitazione, istruzione e assistenza sanitaria rientrano in questo standard. Con il "Premio Living Wage" contribuiamo a fare la nostra parte. Il salario effettivamente pagato nella produzione di banane è infatti spesso molto più basso: questo crea un divario salariale.
Come colmiamo il divario salariale?
Il "Premio Living Wage"deve colmare questo divario. Viene versato direttamente alle lavoratrici e ai lavoratori, sotto forma di aumento di salario, bonus o buoni acquisti da utilizzare nei negozi locali. In questo modo le famiglie possono coprire i loro fabbisogni quotidiani, raggiungendo la tanto necessaria stabilità finanziaria.

Come viene realizzato tutto questo?
Insieme a partner come IDH e FLOCERT colmiamo il divario salariale in oltre 250 regioni produttive di banane in Colombia, Ecuador, Guatemala e Repubblica Domenicana per le banane prodotte per Lidl. Il nostro approccio in quattro fasi comprende:
- Formazione dei produttori per introdurre la matrice salariale IDH.
- Acquisizione e verifica dei dati salariali attraverso audit.
- Pagamento di premi direttamente alle persone nelle regioni produttrici di banane.
- Sviluppo di soluzioni innovative, come i buoni acquisti che rappresentano un grosso aiuto soprattutto nelle regioni rurali.
Perché è importante?
Colmando il divario salariale per oltre 21’600 persone nelle regioni produttrici di banane apportiamo un contributo significativo per migliorare le condizioni di vita e di lavoro.
Il nostro obiettivo?
Ci impegniamo a sviluppare ulteriormente gli standard e condividiamo le nostre scoperte con altri per rafforzare a lungo termine la sostenibilità sociale del settore. Insieme ai nostri partner plasmiamo un futuro più equo.
