Con un’alimentazione consapevole si può cambiare il mondo! Un approccio per niente utopistico, più semplice di quanto si pensi. In collaborazione con il WWF Svizzera, abbiamo individuato nel nostro assortimento i cosiddetti Future Foods, i cibi del futuro: prodotti vegetali non trasformati che non solo sono sostenibili, sani e buoni, ma che ci indicano anche una possibile strada verso una produzione e una dieta equilibrate da seguire in futuro.
Dai legumi come le lenticchie o i ceci, alle verdure (tuberi) come le patate dolci e la pastinaca, a un’ampia scelta di semi e frutta secca, fino ai funghi di stagione, ai semi di soia o agli (pseudo)cereali alternativi come l’avena: scopri qui la nostra selezione di prodotti Future Food disponibili in assortimento e cerca in filiale il logo di Future Foods Svizzera!
Nel mondo odierno, la nostra alimentazione ha un impatto ambientale più pesante di quello delle abitazioni o della mobilità. Inoltre, mangiamo in modo molto monotono: l’alimentazione a base vegetale oggi è composta per più della metà da mais, riso e grano. Qui entra in gioco il progetto di Future Foods Svizzera, sviluppato dal WWF Svizzera in collaborazione con la Scuola Universitaria di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW): i prodotti definiti nello studio vengono coltivati nel rispetto delle risorse e a lungo termine potrebbero promuovere la diversità nei campi svizzeri e aiutare l’agricoltura a far fronte alle conseguenze dell’emergenza climatica. Inoltre sono ricchi di fibre, proteine, vitamine e minerali, essenziali per mantenere il nostro corpo sano.
Oggi, però, i prodotti Future Food si trovano troppo raramente nei campi svizzeri e allo stesso tempo ancora troppo poco sulle nostre tavole e sugli scaffali. Grazie all’attuale campagna collaboriamo con il WWF Svizzera per portare questi prodotti nella coscienza collettiva in modo da poter realizzare insieme un cambiamento positivo e lungimirante, dal piatto fino ai Future Foods provenienti dai campi svizzeri sui nostri scaffali.
I FUTURE FOODS SONO SOSTENIBILI.
Il nostro cibo dovrà generare in futuro meno emissioni dannose per il clima. I Future Foods identificati dal WWF hanno un basso impatto ambientale durante la coltivazione e promuoverebbero così la diversità nei campi svizzeri. In questo modo, anche gli agricoltori e le agricoltrici sarebbero più preparati ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico, come lunghi periodi di siccità, caldo estremo e forti precipitazioni. Inoltre, una maggiore diversità facilita ad esempio la lotta ai parassiti e favorisce la fertilità del suolo. Optando per i cibi del futuro, prenderai parte ad un cambiamento positivo verso una cultura alimentare sostenibile!
I FUTURE FOODS SONO SANI.
Il riso, il mais e il grano costituiscono più della metà dell’alimentazione a base vegetale sul piano mondiale. Questo regime alimentare monotono non solo minaccia la biodiversità, ma rappresenta anche un problema per la nostra salute. Il nostro cibo dovrebbe essere ricco di fibre, proteine, vitamine e minerali. I Future Foods selezionati dal WWF contribuiscono a fornire al nostro corpo i nutrienti necessari, a farci stare bene e in salute. Diversità è sinonimo di salute... per lo stomaco e il terreno.
I FUTURE FOODS SONO BUONI.
Il cibo dovrebbe anche renderci felici. I Future Foods sono diversi per colore, fragranza e gusto. L’amore passa per lo stomaco: un piatto preparato con amore non solo sazia la fame, ma rallegra anche il cuore. Vale la pena rivisitare le ricette classiche e riscoprirle con i cibi del futuro. La varietà culinaria non conosce limiti.
Maggiori informazioni sul progetto Future Foods e su altri cibi del futuro sono disponibili qui sito web del WWF Svizzera.