Testiamo il ritiro diretto dei sacchetti RecyBag: l'economia circolare resa semplice

Lidl Svizzera amplia ulteriormente il proprio impegno nel settore del riciclaggio e colma un'importante lacuna nel ciclo dei materiali riciclabili. In un nuovo progetto pilota, stiamo testando il ritiro diretto dei RecyBag pieni in alcuni negozi selezionati.

Pubblicato il 17 feb 2026

Finora abbiamo offerto il RecyBag in vendita in alcune filiali selezionate, ma non era possibile restituirlo direttamente in loco. Ora questo cambia per i nostri clienti nelle quattro regioni pilota di Wädenswil, Schlieren, Sciaffusa e Horgen.

Stiamo testando il ritiro diretto in quattro filiali selezionate. Aiutaci a capire se questo modello ha un futuro. Il ritiro diretto presso Lidl cambierebbe il tuo comportamento in materia di riciclaggio?

Semplice reso direttamente durante la spesa

Durante il periodo di prova, davanti alle filiali citate saranno disponibili appositi contenitori di raccolta. La procedura è molto semplice: i clienti possono comodamente gettare i loro sacchetti RecyBag pieni nel contenitore all'esterno durante il loro prossimo acquisto. In questo modo non è più necessario recarsi separatamente al punto di smaltimento: il riciclaggio può essere integrato perfettamente nella spesa settimanale.

Cosa va messo nel RecyBag?

Affinché i materiali riciclabili raccolti possano essere riutilizzati in modo ottimale e il ciclo sia chiuso, è fondamentale riempire correttamente i sacchetti. Il RecyBag è adatto per diversi imballaggi in plastica provenienti dalle abitazioni.

Una panoramica dettagliata dei materiali che possono essere inseriti nel sacco e di quelli che non possono essere inseriti è disponibile qui: https://gesagt-getan.lidl.ch/it/articolo/il-recybag-e-arrivato

Con le sedi di Wädenswil, Schlieren, Sciaffusa e Horgen diamo un chiaro segnale a favore delle soluzioni di smaltimento locali e sottolineiamo il nostro motto: «Riciclare conviene».