La giornata inizia presto nel paese produttore di vini di Zurigo. Il sole inonda i campi di Uhwiesen con una luce soffusa, la rugiada imperla l’insalatina. Per Andrea Brack è il momento più bello: “Al mattino, quando tutto si sveglia, sento perché ho scelto questo lavoro.” Da otto anni gestisce l’azienda BioNaturalis ed è stata lei a guidare il passaggio all’agricoltura biologica in modo coerente.
Da fiorista a imprenditrice
La storia di BioNaturalis è strettamente legata alla biografia di Andrea Brack. In seguito alla sua formazione come giardiniera e fiorista e al diploma conseguito presso la Scuola specializzata superiore di agrotecnologia, è tornata in campagna. Insieme al fratello ha comprato il podere a Uhwiesen e nel giro di due anni lo ha convertito in un’azienda biologica certificata. “Volevamo dimostrare che l’agricoltura sostenibile può essere anche un successo dal punto di vista economico”, racconta. Oggi, BioNaturalis è un’azienda agricola e di ortaggi autonoma con circa 15 dipendenti fissi. “Investiamo molto in una crescita sana, nella tecnologia e nell’efficienza, per riuscire a continuare ad essere autonomi”, spiega Andrea Brack. Nei momenti particolarmente intensi, come la raccolta delle carote o delle patate, si aggiungono ulteriori aiutanti. Coltiviamo circa dodici prodotti diversi: da patate, cipolle e carote come articoli presenti tutto l’anno, fino a insalate e fagiolini in estate.

Le superfici per la promozione della biodiversità offrono spazio a diversi insetti.
Freschezza che si sente
Le procedure nel podere sono minuziosamente scandite: “Al mattino controlliamo le coltivazioni nel campo, raccogliamo e laviamo gli ortaggi e li riponiamo nel refrigeratore. Al pomeriggio arriva la comanda per il giorno successivo, che al mattino seguente viene confezionata e consegnata.” Ecco come fanno gli ortaggi a passare dal campo agli scaffali di Lidl Svizzera nel giro di 24 ore: freschezza che si sente!
Partnership alla pari
La collaborazione con Lidl Svizzera è iniziata quando l’impresa di commercio al dettaglio ha iniziato a cercare in modo mirato dei produttori regionali di prodotti biologici. “Abbiamo colto l’opportunità”, dice Andrea Brack. Da allora, Bio- Naturalis consegna patate, cipolle, carote, insalate e fagiolini a tutte le filiali Lidl in Svizzera. “Per noi questa partnership è una vera fortuna: ci dà la sicurezza di poter pianificare e ci consente di fare investimenti per una crescita sana, efficienza e tecnologie moderne.” Allo stesso tempo, l’azienda rimane indipendente e può accelerare le innovazioni.