“A Lidl Talk”

Da Lidl Svizzera sono le collaboratrici e i collaboratori con i loro punti di forza e la loro passione che rendono il nostro team così speciale. Scopri qui nella rivista e in modo più dettagliato nella nostra serie di video “A Lidl Talk” alcune storie e personalità.

Pubblicato il 18 ago 2025

Portraitbilder von Lidl-Mitarbeiter:innen.

Il nostro successo si basa sull’impegno delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori e sul loro desiderio di migliorare costantemente. Dagli apprendisti al CEO: presso Lidl Svizzera, ogni personalità conta. Ci impegniamo per condizioni d’impiego eque e promuoviamo una cultura dell’appartenenza, del rispetto e della crescita personale. 

Nel 2025 abbiamo avviato la serie di video “A Lidl Talk”. In questo modo diamo spazio alle persone del #teamlidl, in modo autentico e accessibile. Parlano di sé, del loro lavoro e di cosa significa per loro essere parte di Lidl Svizzera. I cinque ritratti rappresentano i circa 5’000 collaboratori/trici che ogni giorno creano, pensano e crescono insieme. Sottolineano: non vogliamo solo creare buoni posti di lavoro, ma vere prospettive.

Marco, Store Manager

“Dopo 25 anni nell’industria alberghiera cercavo un nuovo inizio. L’ho trovato da Lidl Svizzera. Lavoro come Responsabile di Filiale a Fraumünster, nel cuore di Zurigo. I miei compiti sono vari, spesso aiuto nell’attività operativa. Mi considero un elemento di collegamento all’interno del team e aiuto dove posso. Più mi impegno in qualcosa e più sostegno ricevo dal team. Questa forma di appartenenza mi tiene attivo e per questo il mio obiettivo è rimanere qui fino alla pensione!”

Jenny, Executive Assistant 

“Ciò che mi piace particolarmente di Lidl è la comunicazione aperta e l’approccio rispettoso a tutti i livelli: dall’apprendista alla Direzione Generale, ci si tratta con rispetto. Nessun giorno è uguale all’altro, questo rende il mio lavoro molto interessante.”

Valérie, Store Assistant

“Per me Lidl è una scuola di vita e un’ancora. L’azienda mi ha dato sostegno in un momento difficile della vita. Lavoro nella filiale di Martigny da 13 anni e ho imparato ad affrontare i compiti in modo proattivo e flessibile. Queste caratteristiche le vivo anche al di fuori dell’orario di lavoro. Lidl Svizzera mi offre la possibilità di rimanere me stessa: mi esprimo liberamente, dico ciò che penso e amo chiacchierare con i clienti.”

Luca, Area Manager

“La mia carriera presso Lidl è iniziata in Scozia, precisamente in cassa. Nonostante avessi concluso gli studi universitari, ho scelto questa strada. Sono metà scozzese e metà italiano e tra l’altro sono cresciuto in Svizzera. Oggi godo dei benefici di una vita multiculturale, porto sia il mio talento linguistico che le mie abilità sociali: la cultura aziendale di Lidl è perfetta per me! Amo la dinamicità, le sfide e la possibilità di crescere personalmente e insieme come squadra svolgendo i compiti.”

Paul, Warehouse Operative

“Il mio campo è la logistica, quindi la gestione dei tragitti tra il nostro centro di distribuzione e le filiali. Spesso durante le settimane di festività è come lo sport ad alti livelli: bisogna fornire performance prive di errori e consegnare tempestivamente. Quando tutto è finito, noi del #teamlidl abbiamo una bella sensazione. Questi eventi clou sono per noi irrinunciabili: rafforzano lo spirito di squadra e arricchiscono il mio lavoro.”

Ritratto di Marco Meisterjahn, Store Manager,  filiale Fraumünster / ZH.

Marco Meisterjahn Store Manager, Fraumünster / ZH

Ritratto di Jenny Fernandez,  Assistente esecutiva,  Sede centrale di Weinfelden / TG

Jenny Fernandez Executive Assistant, Weinfelden / TG

Ritratto di Valérie Porchet-Juguelet, collaboratrice della filiale di Martigny / VS.

Valérie Porchet-Juguelet Store Assistant, Martigny / VS

Luca Del Fabbro Area Manager, Regione di Lugano, Ticino.

Luca Del Fabbro Area Manager, Lugano / TI

Ritratto di Paul Galonska, addetto al magazzino, centro di distribuzione merci  Weinfelden / TG

Paul Galonska Warehouse Operative, Weinfelden / TG