Misura #180

Il sacchetto antispreco: un altro segnale contro lo spreco alimentare

Con i cosiddetti sacchetti antispreco Lidl Svizzera intende lanciare un segnale contro lo spreco alimentare. Il sacchetto antispreco viene venduto a prezzi estremamente vantaggiosi o competitivi e contiene prodotti il cui aspetto non corrisponde più al 100 % alle specifiche visive, ma che tuttavia sono ancora adatti al consumo.

Da diversi anni Lidl Svizzera svolge una parte attiva per il salvataggio degli alimentari e ora si impegna a compiere il prossimo passo. Per questo l’azienda continua a sviluppare il suo concetto contro lo spreco alimentare lungo la catena del valore. L’obiettivo è ridurre del 50 % lo spreco alimentare all’interno dell’azienda entro il 2025. Con ordini di merci orientati alla domanda, offerte su prodotti a scadenza ravvicinata o consegne di alimentari a organizzazioni di pubblica utilità, Lidl Svizzera ha dato il via a dei processi per mantenere il più possibile al minimo lo spreco alimentare nelle filiali. Nell’impianto di biogas altri materiali organici vengono convertiti in calore e corrente o biogas.

Come nuovo mattoncino nella riduzione dello spreco alimentare, il cosiddetto «Sacchetto antispreco Frutta & Verdura» evidenzia nuovamente il salvataggio alimentare di Lidl nelle sue filiali. Nei sacchetti si trovano frutti e verdure il cui aspetto esteriore non corrisponde più al 100 % ai requisiti di qualità, ma che sono qualitativamente ineccepibili e che possono essere consumati senza problemi. Il sacchetto antispreco Frutta & Verdura è venduto al prezzo unitario di CHF 5.- Inoltre, sono in vendita anche «Sacchetti antispreco Bakery» al prezzo unitario di CHF 1.- I sacchetti antispreco sono disponibili in tutta la Svizzera.

«Con il concetto ‘Salvami’ nelle nostre filiali vogliamo salvare i prodotti alimentari con l’aiuto dei nostri clienti. Soprattutto per i prodotti di frutta e verdura ci è possibile diminuire lo spreco alimentare, offrendo i prodotti meno perfetti a prezzi fortemente scontati», spiega Julia Baumann, Caporeparto Sostenibilità di Lidl Svizzera.

Weitere Massnahmen:  #254 / #207 / #051

 
 

 

 

Ulteriori interventi