Come membro di varie iniziative industriali sull'olio di palma, siamo impegnati a promuovere la sostenibilità nel settore dell'olio di palma.
Grazie agli alti rendimenti e alle buone proprietà di lavorazione, la domanda di olio di palma è in continuo aumento in tutto il mondo. Questo porta a sfide ecologiche e sociali, specialmente nei paesi dove si coltiva l'olio di palma. Lidl Svizzera, insieme al WWF Svizzera, si è quindi posta l'obiettivo di acquistare solo olio di palma da fonti certificate. Questo obiettivo è stato raggiunto alla fine del 2018. Da allora, solo l'olio di palma certificato si trova nei prodotti a marchio proprio di Lidl Svizzera. Più su questo qui #145 #113
Inoltre, Lidl è attiva in varie iniziative del settore:
Rete dell'olio di palma Svizzera
Lidl Svizzera è membro del Palm Oil Network Switzerland dal 2021. Il Palm Oil Network Switzerland si pone i seguenti obiettivi principali, che anche Lidl Svizzera sostiene:
- Entro il 2025, la tracciabilità dovrebbe essere garantita anche per la stearina di palma, per quanto possibile fino alla piantagione.
- Promuovere l'innovazione, come lo sviluppo di standard di sostenibilità per altri oli tropicali come l'olio di cocco.
- Raggiungere l'impatto attraverso la misurazione regolare del raggiungimento degli obiettivi, dei progressi e delle sfide.
- Criteri aggiuntivi che vanno oltre l'attuale standard RSPO, incluso un piano di implementazione per i fornitori per un miglioramento continuo fino al 2025.
Tavola rotonda per l'olio di palma sostenibile (RSPO)
La Roundtable for Sustainable Palm Oil (RSPO) è stata fondata nel 2004 e si batte per una produzione di olio di palma più sostenibile. È un'iniziativa multi-stakeholder in cui sono rappresentati gli attori della catena del valore dell'olio di palma. Lidl è uno dei membri di lunga data della RSPO a livello internazionale.
Forum sull'olio di palma sostenibile (FONAP)
Lidl è anche rappresentata nel Forum Nachhaltiges Palmöl (FONAP) in Germania. Questa piattaforma di scambio per aziende, organizzazioni non governative, associazioni e ministeri federali tedeschi mira ad aumentare significativamente la quota di olio di palma (kernel) prodotto in modo sostenibile sui mercati tedesco, austriaco e svizzero e a migliorare le certificazioni e gli standard esistenti.