I nostri apprendisti gestiscono autonomamente una filiale Lidl

Ogni anno i nostri apprendisti gestiscono autonomamente una filiale Lidl per una settimana.

Pubblicato il 27 gen 2020

Due giovani apprendisti gestiscono un negozio Lidl.

Lidl Svizzera fa crescere i propri apprendisti in maniera mirata e consente loro di migliorare nelle loro mansioni in un ambiente di lavoro sempre più complesso. Dal 2015 si svolge annualmente una settimana progetto per gli apprendisti, al fine di farli crescere da un punto di vista professionale e personale. In questo progetto, gli apprendisti dell’anno finale assumono la gestione di una filiale per una settimana e sostituiscono il management di filiale. L’obiettivo è che gli apprendisti amplino ulteriormente le loro conoscenze e dimostrino le competenze manageriali acquisite. In questo modo, le filiali dovrebbero poi ricevere collaboratori altamente qualificati e offrire agli apprendisti nuove opzioni per poter progredire. Nell’ambito della settimana progetto vengono pianificate attività speciali aggiuntive, che vengono svolte dai restanti apprendisti di tutti i settori. Come momento saliente e conclusione della settimana, viene organizzato un evento di team building comune.

Settimana progetto 2019 edizione anniversario

Nel luglio 2019 i nostri apprendisti del 2° e 3° anno di apprendistato hanno sostituito il personale della filiale di Weinfelden. Contemporaneamente gli apprendisti del 1° anno hanno aiutato il team di filiale ad Amriswil e a Frauenfeld. Quindi estendiamo la nostra settimana progetto a tre filiali e permettiamo a tutti gli apprendisti di partecipare. Perché anche gli apprendisti della sede centrale hanno avuto un ruolo fondamentale. Hanno gestito lo stand della griglia presso la filiale di Weinfelden e così hanno raccolto fondi per la fondazione Vivala. Per concludere, abbiamo festeggiato gli ex apprendisti e le ex apprendiste di quest’anno. Durante la cerimonia di consegna dei diplomi organizzata dagli apprendisti stessi, hanno ricevuto il proprio attestato di capacità.

Settimana progetto 2018 Boot Camp per apprendisti del 3° anno di apprendistato

I nostri apprendisti dell’anno finale hanno sostituito il management della filiale di Weinfelden per una settimana a metà luglio. Ciò ha dato loro l’opportunità di applicare le loro competenze manageriali in un nuovo contesto e di dimostrare le loro conoscenze acquisite senza alcuna rete di sicurezza. Nel frattempo, gli apprendisti di altre specialità professionali hanno gestito lo stand della griglia di fronte alla filiale e raccolto denaro per una buona causa. Per concludere la settimana c’è stata una cena insieme.

Settimana progetto 2017 Essere il capo per una settimana

I nostri apprendisti dell’anno finale hanno sostituito il management della filiale di Winterthur Töss per una settimana. Dopo una settimana di inserimento presso la filiale, durante la quale gli apprendisti hanno conosciuto i collaboratori e le peculiarità della filiale, hanno assunto la gestione della stessa. Supportati dal feedback quotidiano dei formatori nella pratica e dei formatori professionali, gli apprendisti avevano la responsabilità totale della filiale. La settimana è iniziata con un camion dei gelati, gestito dagli apprendisti della sede centrale, che distribuivano gelati gratuiti ai clienti.

Settimana progetto 2016 Gli apprendisti gestiscono una filiale

Tutti gli apprendisti hanno gestito la filiale Lidl di Romanshorn per una settimana. In base al loro anno di apprendistato e al loro livello di formazione, gli apprendisti sono stati assegnati alle rispettive funzioni nella filiale come Vice Responsabile di Filiale, Assistente o collaboratore. Inoltre, nella filiale si sono svolte diverse promozioni speciali, come degustazioni, ruota della fortuna e lo stand di specialità alla griglia. Questi compiti sono stati assunti dai nostri apprendisti dalla sede centrale. Gli apprendisti hanno donato tutti gli incassi delle promozioni speciali all’associazione Brüggli. La settimana progetto ha dato un grande contributo all’integrazione culturale degli apprendisti. È importante per noi che gli apprendisti conoscano la cultura aziendale e abbiano la convinzione di essere una componente importante dell’azienda.

Settimana progetto 2015 Filiali Freschezza

Nell’ambito della campagna di freschezza di Lidl Svizzera, è stata svolta la prima settimana progetto dei nostri apprendisti. Durante una settimana si sono confrontati intensamente con i requisiti della nostra promessa di freschezza. Successivamente, si sono occupati del nostro assortimento di prodotti freschi in quattro filiali della Svizzera orientale e hanno gareggiato in una competizione tra di loro.