Misura #249

Promuoviamo la biodiversità tra i nostri produttori

Con il fondo Lidl per la biodiversità, sosteniamo i produttori in Svizzera nel migliorare le proprie attività per la protezione e la conservazione della biodiversità.

Gli esseri umani dipendono dalla diversità delle specie e degli habitat. Tuttavia, la biodiversità è minacciata in tutto il mondo. Anche in Svizzera la biodiversità è fortemente diminuita negli ultimi decenni. Tra molti altri fattori, anche l'uso agricolo degli habitat contribuisce a questo sviluppo. Per questo Lidl Svizzera, nell'ambito della sua strategia di sostenibilità, si impegna a promuovere la protezione e l'uso sostenibile della biodiversità anche nella catena di approvvigionamento a monte, cioè nella produzione di materie prime e prodotti.

Nel 2021 abbiamo dato vita al fond Lidl per la bioversità. Con questo fondo, sosteniamo i produttori svizzeri di frutta e verdura nell'attuazione di misure per proteggere e promuovere la biodiversità nelle loro aziende. L'attenzione si concentra su misure che forniscono habitat per varie specie animali e vegetali, come la creazione di prati, strisce di fiori, siepi o alberi da frutto ad alto fusto. La creazione di piccole strutture come mucchi di pietre o rami può anche fornire cibo e siti di nidificazione, nascondiglio e letargo per gli animali.

I produttori sono accompagnati dal nostro partner Sustainable Food Systems (SFS) e dagli esperti di biodiversità dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica FiBL.

Ulteriori misure per proteggere la biodiversità nella catena di approvvigionamento su #067 #100 #231.

Ulteriori interventi