Misura #245

Creiamo trasparenza per acquisti alimentari all’insegna della salute

Lidl Svizzera ha introdotto il Nutri Score per prodotti selezionati a marchio proprio. Il sistema di etichettatura volontaria degli alimenti consente di compiere una scelta più consapevole a favore di acquisti alimentari all’insegna della salute.

Su una scala dalla A alla E, il Nutri Score indica quanto è equilibrata la composizione di un prodotto. L’etichetta Nutri Score è stata sviluppata in Francia, dove è applicata sui prodotti dal 2017. In Svizzera l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) si è espresso a favore del Nutri Score nel 2019.

Dalla fine del 2021, Lidl Svizzera applica il Nutri Score ai prodotti a marchio proprio «Harvest Basket» e «Trattoria Alfredo». È in corso di valutazione l’estensione ad altri marchi propri.

Lidl Svizzera si impegna da tempo a favore dell’alimentazione sana. Tra l’altro, Lidl Svizzera ha anche firmato la «Dichiarazione di Milano» e la sua prosecuzione, impegnandosi così a ridurre il contenuto di zucchero negli yogurt e nei cereali per la colazione. Proprio negli yogurt Lidl Svizzera ha già ridotto significativamente lo zucchero aggiunto: in 42 dei 43 yogurt svizzeri il suo contenuto è oggi notevolmente inferiore. Maggiori informazioni sono disponibili qui #075 #080

Con l’introduzione del Nutri Score, Lidl Svizzera fa un passo avanti nel proprio impegno a favore di un’alimentazione sana.

Ulteriori interventi