Lidl lavora costantemente per migliorare la riciclabilità degli imballaggi e aumentare la quota di materiali riciclati.
Lidl lavora costantemente per migliorare la riciclabilità degli imballaggi e aumentare la quota di materiali riciclati. Per preservare le risorse è importante creare un'economia circolare, per questo progettiamo i nostri imballaggi in modo che possano essere facilmente riciclati. Gli imballaggi riciclabili sono quelli che soddisfano la definizione della Fondazione Ellen MacArthur: un imballaggio o un suo componente è riciclabile se è stato dimostrato in pratica che esiste un processo di raccolta, smistamento e riciclaggio post-consumo effettuato su scala significativa.* Il nostro obiettivo: entro il 2025 tutti i nostri imballaggi a marchio proprio dovranno essere riciclabili.
Allo stesso tempo stiamo lavorando per aumentare la percentuale di materiali riciclati negli imballaggi. Un primo esempio è la bottiglia in PET di acqua minerale naturale a marchio Saskia: la bottiglia verde da 1,5 litri è realizzata infatti al 100% in materiale riciclato! (#015)
Per preservare le risorse è importante creare un’economia circolare, per questo progettiamo i nostri imballaggi in modo che possano essere facilmente riciclati. Gli imballaggi riciclabili sono quelli che soddisfano la definizione della Fondazione Ellen MacArthur: un imballaggio o un suo componente è riciclabile se è stato dimostrato in pratica che esiste un processo di raccolta, smistamento e riciclaggio post-consumo effettuato su scala significativa.* Il nostro obiettivo: tutti gli imballaggi dei nostri prodotti a marchio proprio dovranno essere riciclabili al massimo entro il 2025. Per aumentare la riciclabilità dei nostri imballaggi, entro la fine del 2021 non utilizzeremo più, ad esempio, plastica nera nei nostri imballaggi a marchio proprio.
Al contempo, ci impegniamo a favore di una soluzione settoriale commerciabile a livello nazionale nell’ambito del riciclaggio della plastica. Dal 2020 Lidl Svizzera è membro di Swiss Recycle e della Allianz Design for Recycling Plastics. #211
Inoltre, stiamo lavorando per aumentare la percentuale di materiali riciclati nei nostri imballaggi. Un primo esempio è la bottiglia in PET di acqua minerale naturale a marchio Saskia: la bottiglia verde da 1,5 litri è realizzata infatti al 100% in materiale riciclato! Ulteriori informazioni: #015.
Il gruppo Schwarz** è membro della New Plastics Economy, un'iniziativa della Fondazione Ellen MacArthur. Nella rete globale di questa organizzazione senza fini di lucro, tutte le filiera della plastica, dalla produzione all'uso e al riciclaggio, sviluppa strategie e soluzioni innovative insieme a governi e ONG per promuovere l'economia circolare nel settore della plastica. Firmando l'impegno globale della Fondazione Ellen MacArthur, il Gruppo Schwarz si è impegnato a contribuire attivamente a una gestione più sostenibile della plastica. Maggiori informazioni sull’impegno globale sono disponibili sul sito: https://www.ellenmacarthurfoundation.org
Ulteriori informazioni sulla strategia REset Plastic del Gruppo Schwarz sono disponibili qui: www.reset-plastic.com
* https://www.ellenmacarthurfoundation.org
** Con i partner commerciali Lidl e Kaufland, il Gruppo Schwarz è il più grande gruppo di vendita al dettaglio europeo.