Lidl Svizzera firma il patto " Chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande" e cofinanzia il progetto. L'associazione multisettoriale persegue la visione di un'economia circolare per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande in Svizzera entro il 2025. In qualità di rivenditore con sede in Svizzera, ci assumiamo la responsabilità e partecipiamo alla soluzione di un problema trasversale.
In tutta la Svizzera esistono oggi numerose procedure regionali, comunali o cantonali per la raccolta degli imballaggi in plastica. Questo spesso genera confusione e presenta un enorme potenziale di miglioramento. Per risolvere questo problema si sta formando un'alleanza transettoriale e Lidl Svizzera si trova proprio al centro di essa.
Entro il 2025, i cicli per gli imballaggi in plastica e per i cartoni per bevande in Svizzera dovranno essere chiusi. Con questo ambizioso obiettivo è stato costituito il patto " Chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande". Questa unione di rappresentanti di tutti i settori è il segnale di partenza per la costruzione di un sistema nazionale di raccolta degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande.
Gli obiettivi
Il progetto mira a introdurre in tutta la Svizzera un sistema di economia circolare armonizzato, efficiente dal punto di vista dei costi e dell'ecocompatibilità, favorevole ai consumatori e coordinato per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande.
Entro il 2025, i cicli per gli imballaggi in plastica e per i cartoni per bevande in Svizzera dovranno essere chiusi. Tutti gli imballaggi devono essere riciclati ad alto livello e mantenuti all'interno del ciclo. Questa alleanza contribuisce alla proposta di Marcel Dobler di promuovere l'economia circolare in Svizzera e questo piano è a sua volta allineato con gli obiettivi 2030 dell'Unione Europea.
Approccio chiaro
Nel 2022, in una prima fase, verrà istituito un sistema di economia circolare a livello nazionale svizzero per gli imballaggi in plastica e per i cartoni per bevande, il quale integrerà le raccolte nazionali esistenti, si svilupperà all'interno del rispettivo quadro giuridico applicabile e sfrutterà le sinergie esistenti quanto possibile. Solo il coordinamento nazionale è in grado di sfruttare il potenziale in termini di volume e di realizzare le necessarie economie di scala e sinergie. È importante integrare la raccolta nell'attuale panorama del sistema e realizzare le maggiori sinergie possibili con i fornitori esistenti e con altri sistemi di raccolta. Un'implementazione armonizzata a livello nazionale con opzioni di recupero indipendenti dal punto vendita aumenta la praticità per la popolazione. Di conseguenza, sono previsti sottoprogetti per la costituzione del sistema fino alla fine del 2022. Si stanno elaborando concetti e soluzioni che saranno poi implementati e ulteriormente sviluppati in più fasi a partire dal 2023.
Ecco come possiamo contribuire
Lidl Svizzera è da anni molto attiva nel campo del riciclaggio e degli imballaggi come parte della propria strategia di sostenibilità. Ad esempio, Lidl Svizzera si è posta l'obiettivo di ridurre costantemente la quantità di imballaggi utilizzati per i suoi prodotti. Ad esempio, l'uso della plastica nei prodotti a marchio proprio deve essere ridotto del 20% entro il 2025, tutti gli imballaggi devono essere progettati per essere massimamente riciclabili e per gli imballaggi in plastica dei prodotti a marchio proprio deve essere utilizzato in media almeno il 25% di materiale riciclato.
Anche Lidl Svizzera desidera partecipare a soluzioni transettoriali e per questo cofinanzia il progetto "Chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande". Lidl Svizzera è inoltre coinvolta in numerosi microprogetti. Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera: "Possiamo affrontare determinate tematiche solo insieme, unendo le forze di tutti i settori. Ci assumiamo la nostra responsabilità sociale anche nel settore del riciclaggio e degli imballaggi. L'adesione a questa nuova alleanza è quindi per noi una questione d'onore".
Fondazione dell'associazione «RecyPac – ciclo plastica e cartoni di bevande
Il 1° dicembre 2023 è stata fondata l'associazione «RecyPac - ciclo plastica e cartoni di bevande» per la realizzazione di un’economia di ciclo di imballaggi in plastica e cartoni di bevande. Insieme con numerosi altri produttori e attori della catena del valore, Lidl Svizzera è membro fondatore dell’associazione, che persegue l’obiettivo di stabilire una raccolta armonica e capillare, e una valorizzazione in Svizzera. Ulteriori informazioni sono contenute nella misura #264
Ancora su questo tema: #211 #133