Misura #264

Da anni siamo impegnati come membro fondatore di una raccolta unitaria in tutta la Svizzera di plastica e cartoni di bevande

Insieme ad altri protagonisti della catena del valore, Lidl Svizzera fonda l'associazione RecyPac – circolarità della plastica e dei cartoni per bevande. L’organizzazione di categoria permetterà la creazione di una soluzione lungimirante e durevole per chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. Lo scopo di questa nuova organizzazione è l’implementazione di un sistema di economia circolare durevole e coordinato su scala nazionale per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande.

L’organizzazione si prefigge il raggiungimento entro il 2030 di obiettivi elevati, simili a quelli dell’UE, in tutti i settori della sostenibilità (ambiente, economia, società) e valuta regolarmente i risultati conseguiti grazie a un sistema di obiettivi completo e trasparente. Entro il 2030, ad esempio, dovrà essere messo in atto un sistema di riciclaggio efficace che consenta di raggiungere tassi di riciclaggio del 55% per le plastiche e del 70% per i cartoni per bevande. Un sistema aperto alle innovazioni e agli ulteriori sviluppi in Svizzera e all’estero, quindi in continua evoluzione.

Per consentire un riciclaggio effettivo ed efficace, viene coinvolta l’intera catena del valore, dal produttore dell’imballaggio al titolare del marchio, al commerciante al dettaglio, ai comuni (monopolio di smaltimento) al riciclatore. In altre parole, per far sì che i cicli possano essere totalmente chiusi, la messa in atto di canali di raccolta e di riciclaggio deve essere necessariamente accompagnata da una migliore riciclabilità dei prodotti.

La soluzione industriale è sostenuta e cofinanziata da un'ampia alleanza di operatori. I produttori, i fabbricanti di imballaggi, i proprietari di marchi e i rivenditori sono tra i membri fondatori. Unendo le forze per formare un'organizzazione di categoria, si possono ottenere vantaggi ecologici, economici e sociali: La visione di un'economia circolare per gli imballaggi può essere realizzata. Le risorse possono essere conservate, le sinergie realizzate e le economie di scala ottenute.

Ulteriori informazioni sulla nuova associazione sono disponibili al seguente indirizzo www.recypac.ch

Ulteriori misure: #252

Ulteriori interventi