Misura #225

Siamo stati premiati come «Top Employer»

Dopo aver ricevuto il titolo di «Great Place to Work» Lidl Svizzera riceve per la quarta volta di fila il riconoscimento di «Top Employer» dal Top Employers Institute. L’organizzazione, che opera a livello mondiale, conferisce questa certificazione alle aziende che offrono condizioni lavorative eccellenti.

Un ulteriore riconoscimento premia Lidl Svizzera per le sue condizioni di lavoro eque e interessanti. Il Top Employers Institute, attivo a livello internazionale, valuta le aziende con riferimento alla loro modernità ed efficacia nella gestione delle risorse umane, con particolare attenzione a equità, pari opportunità e crescita professionale dei collaboratori.

Stefan Andexer, Chief Human Resources Officer di Lidl Svizzera: «I nostri collaboratori sono il cuore di Lidl Svizzera. Il nostro obiettivo è di offrire loro condizioni lavorative interessanti e di evolverci costantemente. Essere lodati per il proprio lavoro da un ente indipendente per la quarta volta di fila è motivo per me di grande gioia. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i nostri colleghi e tutte le nostre colleghe nel #teamlidl. Con il vostro impegno quotidiano e con la collaborazione nel team fate sì che Lidl Svizzera si riconfermi un Top Employer.»

Oltre a Lidl Svizzera, anche tutti gli altri Paesi dove siamo rappresentati dalle filiali sono Top Employer del 2024. Questo riconoscimento ci rafforza nel nostro continuo obiettivo di creare un ambiente di lavoro che favorisca i nostri collaboratori e la loro crescita. Delle sei dimensioni complessive i Top Employer hanno ottenuto i migliori risultati della certificazione nelle dimensioni «Steer» (comprendente i temi HR di Business Strategy, People Strategy e Leadership) e «Shape» (comprendente Organisation & Change, Digital HR e Work Environment). Lidl ottiene anche per la settima volta il riconoscimento di «Top Employer Europe».

Lidl Svizzera offre condizioni di lavoro eccezionali e prestazioni sociali interessanti. Nel ruolo di datore di lavoro, Lidl Svizzera è fedele al territorio e alla sua tradizione di creare rapporti di lavoro duraturi e con buone prospettive. Per questo, tutti i nostri contratti di lavoro si fondano sul contratto collettivo di lavoro (CCL). Ogni franco retribuito da Lidl Svizzera è coperto dalla LPP, senza che sia necessaria la deduzione di coordinamento. Ciò garantisce anche ai collaboratori part-time la sicurezza di una buona previdenza professionale. Inoltre Lidl Svizzera offre 4 settimane di congedo di paternità e 18 settimane di congedo di maternità – con una retribuzione del 100 percento. Dal 2020 Lidl Svizzera riceve anche il certificato SQS «Good Practice in Fair Compensation» per una politica salariale equa nei confronti di donne e uomini.

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sull'argomento: #223, #215, #198

Ulteriori interventi