Misura #225

Premiati come «Top Employer»

Lidl Svizzera, dopo aver già ottenuto il riconoscimento di «Great Place to Work», ottiene per la quinta volta di seguito il riconoscimento di «Top Employer» dal Top Employers Institute. L’organizzazione operante a livello mondiale insignisce di questa certificazione le aziende che offrono condizioni lavorative eccellenti.

Lidl Svizzera ottiene di nuovo un riconoscimento per le sue condizioni lavorative oneste e interessanti. Il Top Employers Institute, operante a livello internazionale, valuta le aziende in riferimento alla loro modernità ed efficienza per come trattano le risorse umane, focalizzando l’attenzione su lealtà, uguaglianza di genere e crescita professionale delle collaboratrici e dei collaboratori.

«Questo premio rappresenta un prezioso riconoscimento del nostro lavoro e dimostra che, con l’attenzione che diamo alle collaboratrici e ai collaboratori, siamo sulla giusta strada. Ci motiva a continuare a creare un ambiente in cui tutti possano dare il meglio di sé. Siamo orgogliosi di questo successo e guardiamo con fiducia al futuro», sottolinea Stefan Andexer, Chief Human Resources Officer presso Lidl Svizzera.

Oltre a Lidl Svizzera, anche tutti gli altri paesi in cui siamo presenti con filiali saranno Top Employer nel 2025. Questo titolo rafforza il nostro fermo volere mirante a creare un ambiente di lavoro in cui le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori abbiano la possibilità di crescere e sentirsi apprezzati. Il questionario comprende 6 macro-aree in ambito HR che coprono 20 tematiche HR, come ad es. People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Well-being e Diversity & Inclusion. Lidl eccelle in particolare nelle aree di Acquisizione collaboratori, Gestione aziendale e Sviluppo dei collaboratori. Quest'anno Lidl riceve per la prima volta, come azienda globale, anche il riconoscimento di "X-Large Enterprise" per le grandi aziende e per l’ottava volta quello di "Top Employers Europe".

Lidl Svizzera offre condizioni d’impiego eccezionali e prestazioni sociali interessanti. Nel ruolo di datore di lavoro, Lidl Svizzera è fedele al territorio e alla sua tradizione di creare rapporti di lavoro duraturi e con buone prospettive. Per questo, tutti i nostri contratti di lavoro si fondano sul contratto collettivo di lavoro (CCL). Presso Lidl Svizzera, ogni singolo franco versato come retribuzione è conteggiato ai fini della LPP e non si applica alcuna deduzione di coordinamento. Tale condizione garantisce anche al personale a tempo parziale la certezza di godere di una buona previdenza professionale. Oltre a ciò, Lidl Svizzera offre 4 settimane di congedo paternità e 18 settimane di congedo maternità, con un versamento del salario al 100%. Dal 2020 Lidl Svizzera ottiene anche la certificazione SQS «Good Practice in Fair Compensation», per una politica salariale equa tra uomo e donna.

Maggiori informazioni su questo tema sono disponibili qui: #223, #215, #198

Ulteriori interventi