Misura #242

Stiamo sviluppando un film protettivo ecologico per frutta e verdura

Lidl Svizzera e l’Empa conducono insieme un progetto di ricerca finalizzato allo sviluppo di un film protettivo di cellulosa per prodotti ortofrutticoli. Questo innovativo rivestimento è prodotto a partire dalla cosiddetta sansa (residui della spremitura) e in futuro verrà utilizzato per i prodotti di Lidl Svizzera. Un progetto innovativo che consentirà di ridurre gli imballaggi ed evitare gli sprechi alimentari grazie a una conservabilità più lunga dei prodotti Food Waste. Per la produzione del nuovo tipo di rivestimento non verranno utilizzate verdure fresche, ma unicamente residui organici.

La riduzione della plastica e degli imballaggi è da anni un tema centrale per Lidl Svizzera, che presta una particolare attenzione alla riduzione dell’uso della plastica per il confezionamento dei prodotti. Se ecologico e praticabile si rinuncia del tutto agli imballaggi, per esempio nel caso della frutta biologica etichettata con tecnologia laser. Lidl Svizzera è alla continua ricerca di nuove possibilità per ridurre gli imballaggi. Anche la riduzione degli sprechi alimentari è un tema chiave per l’azienda. Al fine di cercare in modo proattivo nuove soluzioni in questo campo, Lidl Svizzera ha contattato l’Empa perché potesse contribuire nella collaborazione con la sua pluriennale esperienza di ricerca sui prodotti in cellulosa. Poco dopo è stato avviato insieme un progetto di ricerca comune in questa direzione.

Le fasi del progetto

Nel commercio alimentare gli imballaggi di plastica proteggono la frutta e la verdura dal deperimento, ma al tempo stesso si traducono in una notevole quantità di rifiuti. Nell’ambito di uno studio preliminare, nel 2019 Lidl Svizzera ha sviluppato insieme all’Empa una pellicola protettiva per la frutta e la verdura basata su materie prime rinnovabili. Nel 2021, dopo che si è concluso con successo lo studio preliminare, ha avuto inizio lo studio principale con la collaborazione di Innosuisse. Fino alla fine del 2023 presso un fornitore di frutta e verdura di Lidl Svizzera è stato testato in condizioni reali come applicare al meglio la pellicola e come poter allungare la conservabilità di vari prodotti con una simile pellicola protettiva. Una volta portato a termine con successo lo studio principale, l’obiettivo è poter introdurre la nuova tecnologia in tutte le filiali Lidl in Svizzera. Per Lidl Svizzera questo progetto di ricerca segna una pietra miliare nel campo della sostenibilità.

Una conservabilità nettamente più lunga

La speciale pellicola protettiva in cellulosa è stata sviluppata come parte di uno studio preliminare nel corso di oltre un anno. Il risultato: la frutta e verdura su cui è stato applicato uno strato di pellicola conserva la sua freschezza molto più a lungo. I test hanno dimostrato che i tempi di conservazione delle banane si allungano così di una settimana. In questo modo si riduce nettamente lo spreco alimentare. «Il grande obiettivo è che questi rivestimenti naturali possano sostituire in futuro molti imballaggi derivati dal petrolio», spiega Gustav Nyström, responsabile della divisione dedicata alla ricerca.

Produzione da residui di spremitura e residui

Per la produzione della pellicola protettiva la sansa viene trasformata in cellulosa fibrillata. La sansa è composta da residui solidi derivati dalla spremitura del succo di frutta, verdura o piante. Finora tali residui vegetali venivano smaltiti in impianti di biogas oppure direttamente nei campi, mentre in futuro potranno essere utilizzati anche per la produzione di film protettivi per la frutta fresca. Questo rivestimento viene p.es. spruzzato sulla frutta oppure applicato sui prodotti tramite immersione e si può rimuovere semplicemente lavando il prodotto. Analisi di laboratorio esterne hanno poi confermato che la pellicola può venire tranquillamente a contatto con prodotti alimentari per il consumo umano. Infine, il calcolo realizzato esternamente del bilancio ecologico ha dimostrato che l’impronta ecologica di un cetriolo protetto con la pellicola è di sei volte maggiore rispetto a quella di un cetriolo protetto in questa pellicola protettiva di cellulosa. Il potenziale del rivestimento di cellulosa è ben lungi dall’essere esaurito: è possibile per esempio aggiungere additivi come vitamine o antiossidanti ecc.

Nomina per il Swiss Technology Award

Nella cornice del Swiss Technology Forum 2023 il progetto di ricerca è stato nominato per il Swiss Technology Award nella categoria «Industry Innovation». Il Swiss Technology Award è il premio più importante in Svizzera per innovazione e trasferimento tecnologico. In occasione della nomina Julia Baumann, Head of Sustainability di Lidl Schweiz ha annunciato:

«Sono molto contenta che il nostro impegno in ambito di confezionamenti sostenibili in questo modo venga percepito e trovi riconoscimento. Questo dimostra che siamo sulla strada giusta. Sul lungo percorso vogliamo ridurre i confezionamenti petrolchimici e minimizzare lo spreco di cibo conservandone la freschezza più a lungo.»

Ulteriori interventi