Misura #270

Living Wage: per una vita dignitosa nella produzione di banane

Noi di Lidl Svizzera ci impegniamo attivamente a garantire una giustizia sociale nelle nostre filiere. Con il nostro progetto «Living Wage» ci impegniamo affinché i lavoratori e le lavoratrici nelle regioni produttrici di banane ricevano salari di sussistenza. Perché ogni banana non racconta solo la storia della sua origine, ma anche quella delle persone che l'hanno coltivata.

In questo report di progetto sono disponibili ulteriori informazioni sul progetto Living Wage Banana.

Cosa significa Living Wage?
Un salario di sussistenza copre le necessità di base delle persone e delle loro famiglie, come cibo, alloggi sicuri, istruzione e assistenza sanitaria. Tuttavia, il salario effettivamente pagato nella produzione di banane è spesso molto più basso: questa differenza è chiamata divario salariale.

Come colmiamo il divario salariale?
Il «Premio Living Wage» colma questo divario. Viene versato direttamente alle lavoratrici e ai lavoratori, sotto forma di aumento di salario, bonus o buoni acquisti da utilizzare nei negozi locali. In questo modo le famiglie possono coprire i loro fabbisogni quotidiani, raggiungendo la tanto necessaria stabilità finanziaria.

Come viene realizzato tutto questo?


Insieme a partner come IDH e FLOCERT colmiamo il divario salariale in oltre 200 regioni produttive di banane in Colombia, Ecuador, Guatemala e Repubblica Domenicana. Il nostro approccio in quattro fasi comprende:

  1. Formazione dei produttori per introdurre la matrice salariale IDH.
  2. Acquisizione e verifica dei dati salariali attraverso audit.
  3. Pagamento di premi direttamente alle persone nelle regioni produttrici di banane.
  4. Sviluppo di soluzioni innovative, come i buoni acquisto che rappresentano un grosso aiuto soprattutto nelle regioni rurali.
     

Perché è importante?
Colmando il divario salariale per oltre 10’000 persone nelle regioni produttrici di banane apportiamo un contributo significativo per migliorare le condizioni di vita e di lavoro.
 

Il nostro obiettivo?
In qualità di pionieri nel settore della vendita al dettaglio, implementiamo nuovi standard e condividiamo le nostre scoperte con altri per rafforzare a lungo termine la sostenibilità sociale del settore. Insieme ai nostri partner plasmiamo un futuro più equo.

Ulteriori interventi