L’umanità si trova di fronte a numerose sfide. I cambiamenti climatici minacciano l’ambiente in cui viviamo. La diversità delle specie è in calo. Le risorse sono sempre più scarse. Al contempo, molte persone in tutto il mondo si battono per ottenere condizioni di lavoro eque e giustizia sociale.
Sono molti i temi ai quali possiamo dedicarci attivamente per dare forma al futuro: nel Bilancio di sostenibilità attuale di Lidl Svizzera riassumiamo gli obiettivi che ci siamo posti, i progetti ai quali stiamo lavorando e i risultati che abbiamo già ottenuto.
In Lidl Svizzera riteniamo che sia nostra responsabilità
attuare una strategia di sostenibilità diversificata e lavoriamo già da molti anni in tal senso. Grazie a progetti diversi offriamo il nostro contributo affinché la vita di tutte le persone e degli animali sulla faccia della terra possa essere degna di essere vissuta.
Le nostre attività vengono documentate con trasparenza ogni due anni in un Bilancio di sostenibilità completo.
Il nostro obiettivo è fare in modo che il nostro operato di impresa di commercio al dettaglio sia buono per il pianeta, per le persone e per te. Per riuscire in questo intento, ci impegniamo in 6 campi di azione nell'ambito dei quali definiamo e perseguiamo i nostri obiettivi per un mondo migliore.
Buono per il pianeta
Essere responsabili del pianeta per noi significa proteggere gli habitat naturali a lungo termine. Un’agricoltura sostenibile è un fattore fondamentale in tal senso, ed è per questo che diamo la massima importanza a misure che ci consentono di proteggere il clima, rispettare la biodiversità e risparmiare le risorse.
Qualche esempio:
- Abbiamo ampliato il nostro assortimento bio da 332 prodotti nel 2021 a 354 prodotti.
- Nel frattempo, effettuiamo ormai il 63% delle consegne ai nostri negozi senza impiegare mezzi diesel e sosteniamo progetti di ricerca finalizzati a una logistica senza l’uso di combustibili fossili, ovvero con autocarri alimentati a biogas locale o a energia solare.
- Nel 2022 abbiamo stipulato un accordo di settore per la lotta allo spreco alimentare.
- Dal 2014 ci riforniamo di energia elettrica verde al 100%.
Buono per le persone
Agire in modo responsabile e sostenibile riguarda anche le persone. Abbiamo per i nostri collaboratori lo stesso rispetto che riserviamo a tutti coloro che lavorano per Lidl Svizzera lungo l’intera catena di approvvigionamento. E anche il tema socialmente rilevante dell’«alimentazione consapevole» è per noi, come azienda e come datore di lavoro, di centrale importanza.
Contiamo sull’intensa collaborazione con i nostri partner e su misure per le quali la base comune è agire in modo equo, promuovere la salute e impegnarsi nel dialogo.
Ecco qualche esempio di cosa questo significhi in concreto:
- Abbiamo reso possibile un meccanismo più efficace di presentazione dei reclami
- Abbiamo aumentato la quantità di alimenti donati ai banchi alimentari da 271 tonnellate nel 2020 a 631 tonnellate nel 2022.
- Abbiamo ampliato la nostra offerta di prodotti con marchio del commercio equo e solidale
- Ci siamo posti l’obiettivo di incrementare costantemente la quota di prodotti di origine animale per i quali siano garantiti standard più elevati di benessere degli animali. Pertanto, dal 2021 contrassegniamo carne fresca e pollame fresco con la valutazione del benessere animale delineata dalla Protezione Svizzera degli Animali.
- Nel 2022 siamo stati premiati per la terza volta come «Top Employer»: tra le motivazioni anche il nostro sostegno a temi riguardanti il Work-Life-Balance, i nostri modelli di lavoro a tempo parziale, la possibilità di congedi sabbatici e permessi non retribuiti, la promozione delle carriere e lo sviluppo dei talenti all’interno dell’azienda.
Buono per te
Essere responsabili nei confronti dei nostri clienti significa che desideriamo aiutarti a compiere una scelta di acquisto consapevole. Vogliamo creare consapevolezza circa gli effetti positivi che il consumo sostenibile può avere sulla propria salute, sulle persone coinvolte nella catena di fornitura, sugli animali e sul nostro pianeta. Per questo continuiamo a informarti riguardo ai prodotti responsabili.
Esempi delle misure da noi implementate:
- Nell'anno di esercizio 2022 abbiamo inserito nel nostro assortimento complessivamente 2‘500 prodotti Food e Near Food con etichette ecologiche e/o sociali.
- Nel 2021 abbiamo introdotto il rating del benessere degli animali definito dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA.
- Abbiamo ampliato la nostra offerta di prodotti regionali, con il nostro programma per la regionalità chiamato «Tipico».
Desideri saperne di più sui progetti di sostenibilità da noi attuati e sulla nostra strategia per la sostenibilità? Qui trovi il nostro attuale Bilancio di sostenibilità Lidl Svizzera 2021/2022.