Per il 100% del cacao dei nostri prodotti a marchio proprio ci affidiamo agli standard di sostenibilità UTZ, Fairtrade, Rainforest Alliance o Bio.
Nell'ambito della partnership con il WWF Svizzera, ci siamo infatti prefissati l'obiettivo di certificare il 100% del cacao dei prodotti a marchio proprio contenenti almeno l'1% di cacao in volume e abbiamo raggiunto l'obiettivo già all'inizio del 2018.
Condizioni problematiche nella coltivazione di cacao
Le piante di cacao sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti, pertanto spesso viene utilizzata una quantità eccessiva di pesticidi. Attraverso l’aumento di consumo di cacao, sono state utilizzate inoltre grandi superfici per la coltivazione intensiva di cacao, pertanto il suolo si è esaurito e molte superfici non sono più utilizzabili per l’agricoltura. Ulteriori problemi sono rappresentati dal grande consumo di acqua e dagli effetti negativi del mutamento climatico sulla coltivazione di cacao.
Stipendi insufficienti a garantire un’esistenza dignitosa, il lavoro minorile e orari di lavoro inaccettabili sono solo alcuni degli esempi di violazione dei diritti umani a cui vanno incontro lavoratori e lavoratrici delle piantagioni di cacao. Gli stipendi sono di norma non solo bassi, ma anche molto oscillanti: le cause delle oscillazioni di prezzi e stipendi sono tra l’altro riconducibili alle speculazioni sui prezzi del cacao e sulle perdite di raccolti. Pertanto i coltivatori di cacao hanno una scarsa sicurezza in riferimento alla pianificazione e agli introiti.
Maggiore sostenibilità nella coltivazione del cacao
Per contrastare questo problema, Lidl Svizzera ha deciso di acquistare il 100% del cacao di tutti i prodotti a marchio proprio da agricoltura certificata, promuovendo così una coltivazione più sostenibile del cacao. I prodotti sono certificati con le etichette Fairtrade, UTZ, Rainforest Alliance e Bio. Tutte le organizzazioni alla base di queste certificazioni si impegnano in modo diverso per promuovere i diritti dell’uomo, la tutela dell’ambiente e la gestione della produzione di cacao.
L'etichetta UTZ
L'UTZ è un programma di sostenibilità per caffè, cacao e tè. Insegna ai produttori le buone pratiche agricole e mostra loro come coltivare caffè, cacao e tè in un modo più professionale, di migliore qualità, più redditizio e sostenibile. Viene inoltre offerta una formazione in management d'impresa, sicurezza sul lavoro e gestione ambientale. L'obiettivo del programma è permettere ai produttori di ottenere un prezzo più elevato per un prodotto migliore e, in questo modo, di migliorare autonomamente il proprio tenore di vita. I piccoli proprietari aderenti si impegnano a rispettare un codice di condotta. Maggiori informazioni su: www.utz.org
Etichetta Rainforest Alliance CertifiedTM
L'etichetta identifica i prodotti che provengono, interamente o con ingredienti essenziali, da fattorie e foreste certificate Rainforest Alliance. Le aziende agricole certificate Rainforest Alliance devono aderire a un ampio ventaglio di criteri per l'agricoltura sostenibile. Ciò include principi di protezione ambientale, responsabilità sociale e redditività. Le linee guida sono state sviluppate da un lato per proteggere e preservare animali e piante selvatici, nonché suolo e acqua, e dall'altro per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, delle loro famiglie e delle comunità locali. Maggiori informazioni su: www.rainforest-alliance.de
Etichetta Fairtrade Max Havelaar
L'etichetta bianca Fairtrade si riferisce ai singoli ingredienti. Solo gli ingredienti elencati (ad es. il cacao) devono essere certificati Fairtrade. Ciò consentirà ai piccoli coltivatori di effettuare maggiori vendite alle condizioni del commercio equo e i consumatori avranno a disposizione un assortimento più ampio di prodotti Fairtrade.
L'etichetta nera Fairtrade si riferisce ai prodotti in cui ogni ingrediente, se presente, proviene da una fonte certificata Fairtrade. La regola è «All that can be Fairtrade, must be Fairtrade». Ulteriori informazioni su: https://www.maxhavelaar.ch/
Maggiori informazioni sulle linee guida per gli acquisti di cacao sono disponibili nel nostro documento di posizione all'indirizzo.