Misura #255

Abbiamo ricevuto la seconda stella Lean&Green

Siamo riusciti ancora una volta a ridurre la nostra impronta di carbonio nel settore logistico e per questo abbiamo ricevuto il 2° Star Award Lean & Green. Nel complesso, abbiamo ridotto le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti e della logistica di un ulteriore 13% dal 2017 al 2020.

Entro il 2030 passeremo a una consegna dei punti vendita in assenza di combustibili fossili. Già entro il 2022, Lidl Svizzera utilizzerà più di 30 autocarri a GNL, 4 autocarri a GNC (alimentati al 100% con biogas svizzero) e un autocarro elettrico. Sono disponibili 2 stazioni di rifornimento di GNL, che saranno successivamente convertite in LBG (gas biologico liquefatto) privo di combustibili fossili. Lidl Svizzera percorre già circa il 60% dei propri chilometri logistici senza diesel e continuerà a fare sempre maggiore affidamento su carburanti biogenici e sintetici, oltre che sull'energia solare.

Ueli Rüger, responsabile della logistica di Lidl Svizzera: "I nostri obiettivi sono ambiziosi: non utilizzare combustibili fossili entro il 2030. Ma siamo già sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo. Già oggi percorriamo più della metà dei nostri chilometri logistici con concetti di guida alternativi. Ora siamo davvero orgogliosi di ricevere il 2° Star Award da Lean & Green. Questo ci dimostra che siamo sulla strada giusta grazie al nostro impegno".

Il prossimo obiettivo: la terza stella

Lidl Svizzera vuole migliorare ulteriormente in questo campo e si pone ora l'obiettivo di ottenere anche la terza stella di Lean & Green. Ciò richiede un'ulteriore riduzione del 5% di CO2 entro 2 anni.

Ulteriori misure: #170

Ulteriori link

Ulteriori interventi