[Translate to italienisch:] Logistik Anlage

Misura #170

Prima impresa svizzera a ricevere una stella Lean & Green

Dal 2017 partecipiamo attivamente a Lean & Green e nel 2019 siamo stati la prima impresa svizzera a ricevere una stella Lean & Green.

Siamo tra i primi detentori del Lean & Green Award in Svizzera e ci siamo impegnati a ridurre le emissioni di CO2 nella logistica del 20% entro un massimo di cinque anni. Gli interventi riguardano non solo l'ambito dei trasporti, ma anche strutture di stoccaggio moderne ed efficienti e tecnologie impiantistiche avanzate.

Premio Lean & Green

L'iniziativa Lean & Green supporta le aziende nella riduzione delle emissioni di CO2 relative ai trasporti e alla logistica. L'obiettivo è ridurre la CO2 del 20% in tali ambiti entro i primi cinque anni. Questa iniziativa internazionale è stata lanciata nel 2008 e si è affermata in 12 paesi di tutta Europa. Un punto di forza dell'iniziativa, oltre alla misurazione uniforme della CO2, è lo scambio di conoscenze nella comunità nazionale e internazionale. 

Assegnazione della prima stella

Siamo stati la prima impresa svizzera a ricevere una stella dall'iniziativa Lean & Green. Ci siamo impegnati a realizzare una riduzione relativa di almeno il 20% di CO2 nei trasporti e nella logistica entro un arco di tempo di cinque anni e abbiamo già raggiunto l'obiettivo dopo tre anni.

Nel 2017, quando abbiamo aderito a Lean & Green, ci siamo impegnati a ridurre l'impronta di carbonio adottando provvedimenti nella logistica di magazzino e dei trasporti, tramite tecnologie ad alta efficienza energetica, una gestione efficiente dell'energia e un'idonea gestione organizzativa e comportamentale. In questo modo, dal 2014 all'inizio del 2018 abbiamo ridotto le emissioni di CO2 nei trasporti e nella logistica di circa 400 tonnellate in termini assoluti.

Obiettivo seconda stella

Poiché vogliamo migliorare ulteriormente in questo ambito, ci siamo posti un nuovo obiettivo: ottenere la seconda stella Lean & Green. Ciò richiede un'ulteriore riduzione di CO2 del 10% entro tre anni.

Ulteriori link

Ulteriori interventi