Misura #244

Sosteniamo Science Based Targets

Per Lidl Svizzera agire in modo sostenibile è un obiettivo cardine per un futuro prospero. Con

lo sviluppo di una strategia climatica oculata e concreti obiettivi climatici science-based secondo la metodologia dell’iniziativa Science Based Targets, Lidl Svizzera compie il prossimo importante passo per la salvaguardia del clima.

Le aree chiave in cui si applica la nostra strategia per il clima sono la rilevazione delle emissioni lungo l’intera catena del valore, la formulazione di obiettivi climatici ambiziosi, nonché la prevenzione, riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra.

Nel 2019, Lidl Svizzera si è impegnata a favore dell’iniziativa Science Based Targets e ha poi esteso il calcolo del bilancio climatico aziendale a categorie della catena di fornitura l’anno successivo. Nell’autunno del 2020 anche il Gruppo Schwarz, di cui Lidl Svizzera fa parte, ha aderito alla SBTi. Sulla base di una formulazione di obiettivi condivisi a livello di Gruppo e di una roadmap per la riduzione comune e sovranazionale, Lidl Svizzera ha scelto di rinunciare alla definizione di propri obiettivi scientifici per il clima e ha scelto invece di fornire il proprio contributo a favore degli obiettivi del Gruppo.

La SBTi ha validato ufficialmente gli obiettivi nell’autunno del 2021. Nel complesso dei Paesi, le emissioni aziendali di Lidl saranno ridotte dell’80 percento (rispetto al 2019) entro il 2030. In quanto uno dei principali rivenditori di generi alimentari, all’interno del Gruppo Schwarz Lidl può fornire un contributo importante per il raggiungimento dell’obiettivo di limitare l’incremento del riscaldamento globale a 1,5 gradi, in linea con l’Accordo di Parigi sul clima.

In qualità di membro del Gruppo Schwarz, anche Lidl Svizzera, sulla base di bilanci climatici preesistenti, ha definito obiettivi e misure concrete per ridurre in modo continuativo le emissioni di CO2 nella produzione e nella catena di fornitura. Nell’ambito della sua strategia climatica, l’approccio di Lidl prevede innanzitutto di prevenire le emissioni, in secondo luogo di ridurle e, dove questo non sia possibile, di compensarle. Gli obiettivi contribuiscono ai Science Based Targets validati del Gruppo Schwarz.

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sull’argomento: #227  #194  #190  #076  #031  #016  #011

Ulteriori interventi