Misura #235

Nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del nostro centro di distribuzione merci a Weinfelden

Abbiamo installato un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del nostro centro di distribuzione merci a Weinfelden, producendo così in tutto il paese energia elettrica da fonti rinnovabili su una superficie di 79’050 m².

L’impianto sul tetto del centro di distribuzione merci, il cui edificio risale al 2009, genererà oltre 4 milioni di kWh di elettricità all’anno e ha le dimensioni di circa 3 campi da calcio. Potrebbe fornire energia rinnovabile a circa 1500 famiglie per un intero anno.

Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente e nell’ambito della nostra strategia di sostenibilità stiamo puntando sulle energie rinnovabili.

Dal 2014 il nostro intero approvvigionamento di elettricità proviene dall’energia idroelettrica e dal 2015 progettiamo le nostre filiali standard secondo il metodo di costruzione Minergie; il centro di distribuzione merci a Sévaz è già certificato secondo questo standard. La nuova sede centrale di Weinfelden, inaugurata a novembre del 2018, è stata inoltre costruita secondo lo standard SGNI (Società svizzera per un mercato immobiliare sostenibile) Gold e Minergie. Dal 2014 siamo il primo grande rivenditore al dettaglio svizzero ad aver ottenuto la certificazione ISO 50001 per tutte le filiali e nel 2017 sono stati inclusi nel certificato entrambi i magazzini.

Già oggi con i nostri impianti fotovoltaici che coprono una superficie di 79 050 m2 produciamo elettricità per il consumo interno, immettendo l’energia in eccesso nella rete. Nell’ambito della partnership con il WWF Svizzera, ci eravamo prefissati l’obiettivo di triplicare entro il 2020 la capacità massima dei nostri impianti fotovoltaici rispetto al 2015. Questo obiettivo è stato raggiunto: la 40a filiale con impianto fotovoltaico è stata aperta nel febbraio del 2020. Abbiamo già fissato un nuovo obiettivo: prevediamo di dotare 100 filiali di impianti fotovoltaici entro il 2025.

Ulteriori Misure: #224, #140 #120 #023

Ulteriori interventi