[Translate to italienisch:] Lidl Filiale

Misura #224

Stiamo progettando le filiali del futuro in collaborazione con l’Empa

Lidl Svizzera desidera gestire le sue filiali in futuro in modo ancora più sostenibile ed efficiente. Questo intento diventa ora realtà nell’ambito di un progetto congiunto con l’Empa. In primo luogo, vengono analizzati il consumo di energia e l'interazione dei diversi impianti nelle filiali esistenti. Da questo punto di partenza, i ricercatori dell’Empa sviluppano un progetto ottimizzato per le filiali del futuro.

Lidl Svizzera punta a realizzare una strategia energetica sostenibile. Già dal 2014, con la certificazione ISO 50001, Lidl Svizzera si impegna a ottimizzare costantemente la gestione delle sue filiali, promuovendo fonti di energia sostenibili e riducendo le emissioni di CO2. Un altro elemento importante della strategia riguarda la pianificazione e la costruzione delle nuove filiali. «Per noi è molto importante che tutte le nostre sedi future siano innovative e sostenibili in termini di materiali di costruzione, consumo energetico e tecnologia», afferma Reto Ruch, Chief Real Estate Officer di Lidl Svizzera. L’iniziativa di Lidl Svizzera nasconde un grande potenziale: insieme le 160 filiali svizzere hanno il consumo energetico di una città elvetica medio-grande.

Le filiali del futuro

Per realizzare la filiale del futuro è stato elaborato un progetto di costruzione. Il progetto pone l’accento su un involucro dell’edificio sostenibile, l’utilizzo di materiali di riciclo, e anche di tecnica efficiente ed energie rinnovabili. Così è avvenuta un’analisi del ciclo di vita complessivo e della prevenzione di emissioni CO2. Un altro obiettivo del progetto è la realizzazione di un bilancio energetico neutrale, e anche l’attenzione agli aspetti della biodiversità. Entro il 2025 desideriamo realizzare la costruzione della prima filiale che segue questo concetto avveniristico.

Ulteriori interventi