Misura #202

Eliminazione dei prodotti in plastica monouso

Dalla fine del 2019 abbiamo smesso di vendere articoli in plastica usa e getta come cannucce e bicchieri, piatti, posate e cotton fioc con bastoncino di plastica.

Nel 2018, Lidl Svizzera è stata il primo rivenditore in Svizzera a porsi l'obiettivo di rinunciare alla vendita in tutte le sue filiali di articoli usa e getta in plastica come cannucce, tazze e bicchieri monouso, piatti, posate e cotton fioc con bastoncino in plastica, raggiungendo l'obiettivo alla fine del 2019. Dal 2022 abbiamo sostituito anche le posate in plastica fornite con i piatti pronti, per esempio le forchette delle insalate pronte o le cannucce delle nostre bevande al cioccolato, con posate realizzate con materie prime rinnovabili.

Questo provvedimento è finalizzato a conservare le risorse e contrastare l'inquinamento ambientale dovuto a oggetti di plastica usa e getta.

Al posto degli articoli in plastica monouso mettiamo a disposizione prodotti realizzati con materiali alternativi, riciclabili e rinnovabili. I bastoncini dei cotton fioc, per esempio, sono ora in carta realizzata con fibre. Per la stagione delle grigliate, Lidl Svizzera ha in offerta stoviglie e posate usa e getta realizzate con materiali alternativi, come le posate in legno composte al 100% in materiale FSC e le ciotole in bagassa, un sottoprodotto della produzione dello zucchero.

Questo provvedimento fa parte della strategia REset Plastic del Gruppo Schwarz. un approccio a tutto tondo che si articola su diversi campi di azione: non utilizzo, design, riciclo ed eliminazione, innovazione e sensibilizzazione. Questa strategia permette di ridurre l’impiego della plastica e di chiudere i cicli dei materiali nei processi di produzione.

Scopri qui maggiori informazioni su Reset Plastic: #197

Ulteriori interventi