Le torbiere sono molto importanti per la biodiversità e il clima: ecco perché non vendiamo terricci contenenti torba.
I giardinieri ricorrono volentieri al terriccio di torba poiché è leggero e immagazzina bene l'acqua e le sostanze nutritive. La torba viene però estratta da torbiere formatesi nel corso di migliaia di anni, che vengono essiccate tramite procedure molto complesse. In questo modo non solo si distrugge lo spazio vitale di un variegato mondo di animali e piante, ma si libera anche una grande quantità di gas serra. Le torbiere immagazzinano infatti più carbonio di qualsiasi altro ecosistema.
Dal 2019 Lidl Svizzera offre solo terricci senza torba. Tale decisione è stata concordata nell'ambito di una lettera di intenti con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e nel quadro di una collaborazione con il WWF Svizzera. La qualità dei nostri terricci mantiene il medesimo valore: invece della torba, essi contengono infatti sostanze come compost proveniente da rifiuti organici, humus di corteccia o fibre di legno, tutti sottoprodotti di scarto.
Lidl è inoltre tra i sottoscrittori della lettera di intenti per la riduzione della torba nella coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche. Obiettivo della lettera di intenti dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM consiste nella riduzione complessiva dell’impiego di torba nella coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche. Maggiori informazioni alla pagina www.bafu.admin.ch/torba