Con l’etichetta Terra Natura vendiamo carne di maiali che vengono allevati in gruppo nel rispetto delle esigenze della specie e godono di abbondanti uscite all’aperto. Vengono pertanto condotti controlli regolari e indipendenti per accertare che allevamento, trasporto e macellazione avvengano nel rispetto delle esigenze degli animali.
Il benessere animale è per noi molto importante, per questo vendiamo, con il marchio «Terra Natura», carne di maiale che garantisce requisiti di benessere particolarmente elevati. Insieme alla Protezione Svizzera degli Animali PSA, abbiamo sviluppato le linee guida Terra Natura per i suini, che vanno oltre i programmi statali volontari «Uscita regolare all'aperto» (URA) e «Sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali» (SSRA). Allevamento, trasporto e macellazione dei suini vengono controllati annualmente e senza preavviso dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. La modalità di allevamento nell'ambito del programma Terra Natura tiene in grande considerazione il comportamento naturale dei suini. Per gli animali, questo significa minore stress e migliori condizioni di salute.
Uscite all’aperto e zone per il riposo provviste di lettiera
A differenza dei convenzionali sistemi di allevamento e ingrasso, gli animali hanno più spazio a disposizione, zone per il riposo provviste di lettiera, un accesso alle uscite adeguato alle loro esigenze e la possibilità di svolgere attività
Allevamento in gruppo sin dalla nascita
I maiali sono animali molto socievoli e intelligenti, per questo i maiali del programma Terra Natura sono allevati nello stesso gruppo sin dalla nascita. Anche le madri vivono in gruppi.
Spazzole massaggiatrici per le scrofe
I maiali adorano potersi spazzolare, quindi, affinché le nostre scrofe si sentano a proprio agio, nelle fattorie Terra Natura sono disponibili spazzole massaggiatrici.
Rispetto di criteri ecologici
Oltre a requisiti per il benessere animale, il programma per i suini di Terra Natura prevede anche standard ecologici. Tutte le aziende Terra Natura sono pertanto obbligate a fornire la Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER). Ciò significa, per esempio, che l'azienda deve garantire un utilizzo equilibrato dei fertilizzanti, un uso mirato di pesticidi, una quantità adeguata di superfici per la promozione della biodiversità e un'appropriata protezione del suolo.
La soia utilizzata come mangime nell'alimentazione dei suini Terra Natura deve essere al 100% non OGM e soddisfare pienamente i requisiti della Rete svizzera per la soia. Questo vuol dire che la soia deve essere certificata secondo i criteri di Basilea, le linee guida Bio Suisse, gli standard Pro Terra, RTRS Non GM, Donau Soja ed Europa Soja o ISCC PLUS Non-GMO.
Le linee guida riguardanti i nostri suini Terra Natura sono disponibili qui: https://corporate.lidl.ch/it/responsabilita/assortimento/benessere-degli-animali/il-programma-terra-natura-per-i-maiali