Nel quadro della partnership con il WWF Svizzera Lidl Svizzera sostiene un progetto per la tutela delle paludi. In questo modo contribuiamo alla biodiversità e alla tutela del clima.
Le paludi sono habitat naturali di estremo valore: per la biodiversità, il paesaggio e il riposo. Inoltre giocano un ruolo importante nella tutela del clima e fungono da falde acquifere.
Le paludi però appartengono agli habitat naturali più a rischio. Sono necessari millenni perché possano formarsi. Negli ultimi 200 anni quasi il 90% delle paludi in Svizzera è andato perduto. Grandi superfici paludose sono state drenate per guadagnare terreno coltivabile o per fare spazio a complessi residenziali e infrastrutture. Al giorno d’oggi quasi due terzi delle specie animali e vegetali delle paludi sono a rischio.
Ogni anno con 50 000 CHF sosteniamo un progetto per la tutela delle paludi del WWF Svizzera. Attraverso la rivitalizzazione, la rivalutazione e la riumidificazione dei terreni organici agricoli o forestali le emissioni di CO2 da superfici drenate vengono ridotte e la biodiversità di queste superfici incrementata.