Misura #260

Noi sosteniamo la tutela delle paludi in Svizzera

Nel quadro della partnership con il WWF Svizzera Lidl Svizzera sostiene un progetto per la tutela delle paludi. In questo modo contribuiamo alla biodiversità e alla tutela del clima.

Le paludi sono habitat naturali di estremo valore: per la biodiversità, il paesaggio e il riposo. Inoltre giocano un ruolo importante nella tutela del clima e fungono da falde acquifere.

Le paludi però appartengono agli habitat naturali più a rischio. Sono necessari millenni perché possano formarsi. Negli ultimi 200 anni quasi il 90% delle paludi in Svizzera è andato perduto. Grandi superfici paludose sono state drenate per guadagnare terreno coltivabile o per fare spazio a complessi residenziali e infrastrutture. Al giorno d’oggi quasi due terzi delle specie animali e vegetali delle paludi sono a rischio.

Ogni anno con 50 000 CHF sosteniamo un progetto per la tutela delle paludi del WWF Svizzera. Attraverso la rivitalizzazione, la rivalutazione e la riumidificazione dei terreni organici agricoli o forestali le emissioni di CO2 da superfici drenate vengono ridotte e la biodiversità di queste superfici incrementata.

Ulteriori interventi