Misura #228

Con il rating del benessere degli animali della PSA, puntiamo sulla trasparenza

Lidl Svizzera crea più chiarezza per una decisione di acquisto consapevole di prodotti a base di carne e uova. Siamo la prima impresa di commercio al dettaglio in Svizzera ad applicare il rating del benessere degli animali ideato dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA sui nostri prodotti.

In Svizzera esistono già numerosi programmi e marchi che puntano l’attenzione sul benessere degli animali. Tuttavia, al momento dell’acquisto non è semplice orientarsi. Abbiamo riconosciuto questa circostanza e siamo stati la prima impresa di commercio al dettaglio in Svizzera, già ad aprile 2021, a introdurre direttamente sulle nostre confezioni di carne la scala di valutazione, trasparente e di facile comprensione, redatta dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. Nel frattempo, l’etichettatura è stata estesa ad altri prodotti animali, come uova in guscio e prodotti lattiero-caseari.

La classificazione si basa su uno schema di valutazione completo e indipendente, pubblicato dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. Ciò consente a ciascuno di informarsi in modo semplice e veloce sulle condizioni di vita e allevamento degli animali e di prendere una decisione di acquisto consapevole. I prodotti vengono valutati su una scala da A a D, in cui "A" è la valutazione migliore in riferimento al benessere degli animali. Sono classificati come raccomandati (livello A e B) ad esempio i prodotti del nostro programma per maiali Terra Natura (#191) e del programma del manzo da pascoli bio (#189). Alla fine del 2022, la percentuale di carne fresca e di pollame fresco con livello di valutazione A o B nell’assortimento permanentemente disponibile era già notevolmente superiore al 20%.

  • A TOP = allevamento naturale, particolarmente rispettoso degli animali
    - condizioni di vita adatte all’animale
    - accesso regolare ai pascoli
    - mangime non modificato geneticamente
    - lettiere con paglia in abbondanza e materiale per tenersi occupati
    - allevamento in gruppo adatto alla specie
    - controlli regolari e indipendenti
  • B GOOD = allevamento adatto alla specie
    - possibilità di uscire e/o accesso ai pascoli
    - mangime non modificato geneticamente
    - lettiere con paglia e materiale per tenersi occupati
    - allevamento in gruppo e/o contatti sociali al pascolo
    - controlli regolari e indipendenti
    - redditi equi per i produttori
  • C MEDIUM = allevamento in stalla con luce solare
    - soddisfa le disposizioni della Legge svizzera sulla protezione degli animali
    - prevalenza di allevamento in stalla
    - luce solare - requisiti minimi per le lettiere
  • D LOW = basso standard di benessere degli animali
    - esclusivo allevamento in stalla
    - benessere degli animali al di sotto dei requisiti minimi vigenti in Svizzera

Cosa c’è alla base di questo rating? Quasi 100 criteri che influenzano il benessere di un animale. Le condizioni in cui vengono allevati gli animali vengono osservate durante la sua intera vita e valutate di conseguenza. Tale valutazione viene effettuata esclusivamente e indipendentemente dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA; Lidl Svizzera non influisce sulla valutazione dei prodotti. (Per saperne di più: www.rating.tierschutz.com) Nella valutazione confluiscono tra l’altro i seguenti fattori:

  • L’intera filiera è soggetta a controlli indipendenti?
  • Come stanno gli animali (salute, condizioni di allevamento)?
  • Quali condizioni di vita sono date agli animali (esprimere un comportamento tipico della specie, disponibilità di spazi, uscite all’aperto o al pascolo, luce, temperatura e qualità acustica)?
  • Come e perché vengono impiegati medicamenti/antibiotici?
  • Come vengono trasportati e macellati gli animali?
  • I produttori vengono compensati in modo da coprire le spese?

Durante i tuoi prossimi acquisti fai attenzione al rating del benessere degli animali della Protezione Svizzera degli Animali PSA  – per sentirti meglio.

Ulteriori interventi