Misura #219

Il cotone sostenibile di «Cotton made in Africa»

Nel nostro assortimento sono regolarmente presenti capi di abbigliamento che portano il marchio dell'iniziativa «Cotton made in Africa». L’iniziativa si impegna per il sostegno della coltivazione sostenibile di cotone in Africa.

Dal 2020 Lidl è partner dell’iniziativa "Cotton made in Africa» (CmiA). L’iniziativa CmiA punta a migliorare le condizioni sociali, economiche ed ecologiche della produzione di cotone in Africa. In linea con l’approccio «aiutare gli altri ad aiutare se stessi», gli agricoltori partecipano a corsi di formazione per imparare a coltivare il cotone all’insegna di un maggiore rispetto per l’ambiente e di un utilizzo più efficiente delle risorse. Mediante tecniche moderne proteggono il suolo, risparmiano acqua e allo stesso tempo riescono a ottenere un raccolto maggiore dalla stessa area coltivata. Inoltre, attraverso un’agricoltura più sostenibile, raggiungono una maggiore indipendenza nei confronti degli effetti del cambiamento climatico e delle fluttuazioni dei prezzi, gettando anche le basi per il reddito e il sostentamento delle generazioni future.

Impegnandoci ad acquistare cotone CmiA, promuoviamo condizioni di produzione sostenibili alle origini della nostra filiera, contribuendo così attivamente al miglioramento delle condizioni di vita dei piccoli coltivatori e alla tutela dell’ambiente nelle aree di coltivazione.

Ulteriori link

Ulteriori interventi