Il nostro assortimento di frutta e verdura fresca soddisfa gli standard GLOBALG.A.P. o SwissGAP relativi alle buone pratiche agricole. I produttori esteri sono anche certificati secondo lo standard sociale GRASP.
GLOBALG.A.P. è uno standard riconosciuto a livello internazionale a favore di una produzione agricola più responsabile. L'abbreviazione G.A.P. sta per Good Agricultural Practices.
La certificazione GLOBALG.A.P. comprende i requisiti minimi di:
- sicurezza alimentare e tracciabilità
- protezione ambientale
Con il modulo integrativo GRASP (Risk Assessment on Social Practice), monitoriamo la conformità agli standard sociali in tutte le aziende agricole estere. Lo standard include fra l’altro aspetti specifici di sicurezza sul lavoro, protezione sanitaria e attuazione di misure quali salari minimi e orari di lavoro regolamentati.
SwissGAP trasferisce lo standard, tenendo conto delle particolari strutture svizzere, ai produttori e commercianti svizzeri di frutta, verdura e patate nonché di orticoltura.
Sviluppo degli standard per la biodiversità nelle coltivazioni convenzionali di frutta e verdura
Nel 2021, Lidl, il fornitore di certificazioni GLOBALG.A.P. e altri partner hanno sviluppato in Europa il primo standard del settore per la protezione della biodiversità nelle coltivazioni convenzionali di frutta e verdura. La certificazione GLOBALG.A.P. Add-On BioDiversity è già disponibile per tutti gli operatori del mercato sotto forma di modulo integrativo dello standard GLOBALG.A.P. per delle buone pratiche agricole. Lidl sarà il primo rivenditore di prodotti alimentari in Europa ad avvalersi dello standard e ad applicarlo per prima cosa con più di 250 produttori di diversi paesi europei.