[Translate to italienisch:] veganes Essen

Misura #081

Ampliamento della nostra offerta di prodotti vegetariani e vegani

La nostra gamma di prodotti vegetariani e vegani è in continua espansione.

Sempre più clienti desiderano seguire un’alimentazione consapevole ed equilibrata. Lo stile di vita vegetariano/vegano offre la possibilità di rinunciare parzialmente al consumo di prodotti animali, che sia per motivi di salute, per il benessere degli animali o ancora per gli aspetti ambientali.

Abbiamo attuato la promozione dei prodotti alternativi vegani e vegetariani anche nella nostra strategia di sostenibilità. 

Nel nostro assortimento proponiamo ai nostri clienti una vasta offerta di prodotti alternativi vegani e vegetariani. Del nostro assortimento fanno parte vari sostituti della carne, come tofu biologico, nuggets vegani o fettine vegetariane nonché hamburger vegani e carne macinata vegana. Nel 2021 i nostri prodotti Vemondo si sono aggiudicati il Premio V-Label nelle categorie «Sostenibilità» e «Special Consumers Award». Siamo orgogliosi che i nostri prodotti sostitutivi siano considerati da specialisti e clienti come l’alternativa preferita ai prodotti di origine animale.

Da diversi anni il nostro assortimento offre anche bevande biologiche sostitutive del latte a base di soia, riso, mandorle e avena. Completano l’offerta gli yogurt vegani al cocco e alla soia.

Nell’autunno 2023, per la terza volta consecutiva, la nostra linea di prodotti Vemondo si è aggiudicata il premio «International V-Label Award» nella categoria «Consumers’ Choice».

Promozione di fonti di proteine vegetali

Nell’ambito della nostra strategia di sostenibilità, desideriamo contribuire alla promozione di un’alimentazione a base vegetale e aumentare costantemente la quota di prodotti da fonti proteiche vegetali. Con il supporto del WWF Svizzera, Lidl Svizzera persegue chiari obiettivi mirati al «Protein Shift» e pertanto si orienta sulle metodiche del WWF. Abbiamo quindi analizzato il nostro intero assortimento, prodotti a marchio inclusi, fatta eccezione per i prodotti Convenience, che tuttavia rappresentano solo una piccola parte dell’assortimento. Attualmente Lidl Svizzera si aggira attorno a un rapporto del 16% di prodotti di origine vegetale rispetto all’84% di prodotti origine animale. I latticini e relativi prodotti sostitutivi sono stati valutati separatamente e sono per il 5% vegetali e il 95% di origine animale. Il nostro obiettivo consiste nel raggiungere un rapporto di 80:20 (animale:vegetale) entro il 2030. Per i latticini e prodotti sostitutivi il rapporto a cui miriamo entro il 2030 è di 90:10.

Ulteriori interventi