Misura #070

Usiamo solo illuminazione a LED

Tutte le nostre strutture (punti vendita, uffici e centri di distribuzione merci) sono dotati di illuminazione a LED ad alta efficienza energetica.

I nostri due centri di distribuzione merci di Weinfelden e Sévaz sono dotati di illuminazione a LED ad alta efficienza energetica, l'equivalente di circa 11 campi da calcio. Installando un'illuminazione a LED a risparmio energetico nei centri di distribuzione merci, è possibile ottenere un risparmio annuo di elettricità di circa 1000 MWh rispetto all'illuminazione convenzionale.

Con edilizia sostenibile intendiamo la costruzione ecocompatibile di punti vendita, magazzini e sede centrale, ma anche una manutenzione efficace e l'efficientamento energetico delle strutture. A tal fine vengono costantemente sviluppati e attuati nuovi interventi.

Dal 2016 tutti i nuovi edifici sono dotati di serie di illuminazione a LED. Inoltre nel 2019 è stata completata la conversione di tutti gli apparecchi di illuminazione con lampade a LED. Nello stesso anno tutte le pompe di calore a gas dei punti vendita sono state convertite in pompe di calore elettriche. Una caratteristica particolare è il sistema di riscaldamento di punti vendita e magazzini: l'eccesso di calore ottenuto dagli apparecchi refrigeranti viene utilizzato per il riscaldamento, in modo da risparmiare sui costi dell'energia e ridurre l'impatto ambientale.

Ulteriori interventi