Misura #205

Sostegno all'iniziativa «spesso conservabile più a lungo» di Too Good To Go

Dal 2020, Lidl Svizzera è il primo rivenditore al dettaglio in Svizzera ad aggiungere la dicitura «Spesso buono più a lungo» dell'iniziativa omonima di Too Good To Go all'iscrizione della data di scadenza su confezioni selezionate di marchi propri. In questo modo, Lidl Svizzera vuole sottolineare che la maggior parte dei prodotti sono commestibili oltre la data di scadenza se conservati correttamente. Numerosi altri prodotti Lidl sono costantemente etichettati con l'etichetta «Spesso buono più a lungo».

Due terzi del cibo buttato via in Svizzera sarebbero in realtà ancora commestibili. Una delle cause dello spreco di cibo nelle famiglie è la gestione delle date di scadenza. Lidl Svizzera vuole contrastare questo stato di cose deplorevole, e dal 2020 è il primo rivenditore in Svizzera ad adattare l'etichettatura della data di scadenza su diverse confezioni di prodotti a marchio proprio. Fino ad ora, i prodotti erano etichettati come standard «Da consumarsi preferibilmente entro...». Poiché la maggior parte dei prodotti può essere conservata oltre questa data se conservata correttamente, Lidl Svizzera ha completato l'etichettatura "Da consumarsi preferibilmente entro" con l'aggiunta "Spesso buono più a lungo" dall'iniziativa Too Good To Go che porta lo stesso nome.

Nell'ambito dell'adesione di Lidl Svizzera alla WAW Brand Initiative (www.wawbrands.ch) di Too Good To Go, l'etichettatura viene estesa specificamente a numerosi altri prodotti. Allo stesso tempo, Lidl Svizzera sta usando l'etichetta «Spesso buono più a lungo» invece di una semplice scritta come prima per aumentare la visibilità. L'etichetta sarà utilizzata in vari gruppi di prodotti. Oltre all'assortimento di prodotti secchi di Lidl, questo include anche alimenti a lunga conservazione come cioccolato, olio, piselli e carote. Ma anche i piatti pronti come il Rösti o le bevande, per esempio l'acqua, il succo, la birra spritzer saranno etichettati di nuovo.

Lidl Svizzera segue così l'appello del movimento Too Good To Go, che si batte contro lo spreco alimentare. Insieme a Too Good To Go, Lidl Svizzera raccomanda ai suoi clienti di controllare se il prodotto è ancora commestibile dopo la scadenza della data di scadenza. Fedele al motto: «Guarda, annusa, assaggia, gusta».

Puoi scoprire di più su Too Good To Go qui: #234
 

Visualisierung Gebrauch der Sinne

Ulteriori link

Ulteriori interventi