Lidl si impegna a migliorare costantemente le sue ricette. Il contenuto di zucchero dei cereali per la colazione è stato infatti ridotto fino al 34%.
I cereali sono generalmente considerati una scelta salutare per iniziare bene la giornata, tuttavia contengono spesso molto zucchero.
Nel 2009 la Commissione europea ha proposto, nel Regolamento 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute, un progetto di profili nutrizionali. Il contenuto di zucchero specificato per i cereali per la colazione è pari a 25 g su 100 g. Noi vogliamo soddisfare questo requisito per ogni articolo del settore cereali per la colazione entro il 2022 (ad eccezione dei Golden Puffs).
Anche l'Ufficio regionale dell'OMS per l'Europa ha pubblicato all'inizio del 2015 un modello di profili nutrizionali che raccomanda requisiti ancora più severi rispetto a quello della Commissione europea. Un quarto dei cereali per la colazione Crownfield è già conforme alle linee guida dell'OMS, in quanto contiene un massimo di 15 g di zucchero per 100 g di prodotto. Vogliamo tuttavia ottimizzare questo valore entro il 2022, in modo che un terzo dei cereali per la colazione Crownfield rispetti le linee guida dell'OMS.
“Dichiarazione di Milano”
Ad agosto 2019 abbiamo sottoscritto la prosecuzione della “Dichiarazione di Milano”. Nel 2017 Lidl Svizzera ha firmato per la prima volta questo “memorandum d’intesa” tra il Dipartimento federale dell’interno e i produttori e rivenditori svizzeri, impegnandosi a ridurre il contenuto di zucchero negli yogurt di un ulteriore 10% entro il 2024 e quello dei cereali per la colazione del 15%. Ora la riduzione dello zucchero verrà estesa ad altri prodotti.
Puoi trovare informazioni più dettagliate qui: https://www.blv.admin.ch
Trovi poi ulteriori informazioni sull'argomento “nutrizione consapevole” nel documento di dichiarazione di responsabilità.