Misura #135

Protezione delle foreste

Per i nostri prodotti e imballaggi contenenti cellulosa utilizziamo materiale riciclato o cellulosa da fonti certificate al fine di proteggere l'habitat delle foreste e preservare le risorse.

Dal 2021, tutti i fornitori dei nostri prodotti a marchio proprio devono utilizzare solo cellulosa certificata con l'etichetta FSC® o «Angelo azzurro» o costituita da fibra riciclata per tutti i prodotti e materiali di imballaggio (comprese le etichette). Questo obiettivo è stato concordato con il WWF Svizzera nell'ambito del rinnovo della partnership (2020-2022).

Le foreste come habitat importante

Le foreste sono un elemento fondamentale dell’ecosistema globale. Offrono infatti habitat per gli animali, proteggono i suoli, trasformano la CO2 in ossigeno, dando così un importante contributo alla protezione del clima globale. Inoltre le foreste hanno un alto valore economico, per esempio per la produzione di cellulosa dal legno. La crescente domanda di legno e carta causa la scomparsa delle aree forestali in tutto il mondo. Per Lidl Svizzera, l’approvvigionamento di legno e carta da fonti gestite in modo responsabile è pertanto un obiettivo ineludibile.

L’etichetta FSC

L'etichetta FSC identifica i prodotti che sono stati realizzati con materiali da gestione responsabile delle foreste. Tutte le aziende che utilizzano un prodotto con etichetta FSC durante la produzione devono essere certificate FSC. L'FSC è diviso in tre etichette:

  1. FSC 100%: l'etichetta 100% indica che i prodotti contengono il 100% di materiale proveniente da foreste certificate FSC.
  2. FSC Misto: nella produzione sono stati utilizzati sia materiali provenienti da foreste certificate FSC e/o materiale di riciclo che materiali da fonti controllate. Per produrre i prodotti etichettati si utilizza materiale certificato FSC o riciclato almeno per il 70% o una quantità equivalente.
  3. L'etichetta Riciclato caratterizza i prodotti che contengono solo materiale riciclato.

L'angelo azzurro

L'etichetta «Angelo azzurro» per i prodotti di carta viene apposta solo ai prodotti composti da carta riciclata al 100%. Inoltre, durante la fabbricazione dei prodotti di carta devono essere soddisfatti elevati requisiti relativi al processo di produzione. È vietato per esempio l'uso di sostanze chimiche pericolose per la salute. L’«Angelo azzurro» garantisce così la protezione del clima, dell'ambiente e della salute nella produzione della carta. La carta deve inoltre vantare elevate caratteristiche di robustezza e resistenza all'invecchiamento.

Ulteriori interventi