Misura #232

Progetto 2nd Life per i nostri camion elettrici

Alla fine del 2020, due dei nostri camion elettrici avrebbero dovuto essere rottamati a causa delle batterie ormai troppo vecchie. Per fortuna il nostro team logistico è riuscito in breve tempo ad avviare un progetto 2nd Life in collaborazione con la scuola universitaria professionale bernese.

Con il progetto 2nd Life, i due camion elettrici sono stati sottoposti a una revisione della batteria nell’ambito di un progetto di ricerca. L’obiettivo è quello di riportare a nuova vita uno dei due camion elettrici e rimetterlo in servizio equipaggiato con strumenti di misurazione.

Questa cooperazione non ci consente solo di impedire la rottamazione, dispendiosa e inopportuna dal punto di vista ecologico, ma ci consente anche di sostenere contemporaneamente la ricerca mettendo a disposizione gratuitamente i camion.

Anche il prof. dr. Andrea Vezzini della scuola universitaria professionale bernese apprezza la collaborazione con Lidl Svizzera: «I due camion E-Force offrono una straordinaria opportunità per sviluppare ulteriormente e ottimizzare la scienza applicata nel settore dei veicoli elettrici a batteria operativi nel traffico pesante. Siamo fiduciosi che in futuro almeno uno dei due veicoli potrà tornare a circolare sulle strade.»

Ulteriori interventi